rotate-mobile
Calcio

Serie D, Mobilieri Ponsacco-Livorno: le probabili formazioni. Esposito: "Fase decisiva del campionato, dobbiamo invertire il trend in trasferta"

Amaranto a caccia di un blitz esterno che manca da settembre. Out Luci, Benassi, Greselin, Francesco Neri e Longo

La vittoria contro il Ghiviborgo, la seconda consecutiva in casa, ha confermato i progressi dell'ultimo periodo della formazione amaranto, ma adesso, per la vera svolta, serve uno squillo anche lontano dal Picchi. Sì, perché per il Livorno, in trasferta, i tre punti non arrivano addirittura dallo scorso 18 settembre, quando la squadra allora allenata da Collacchioni si impose per 0-2 sul Terranuova Traiana. Da allora soltanto quattro pareggi e cinque sconfitte, con appena tre reti all'attivo. Espugnare il campo del Mobilieri Ponsacco, nella gara in programma domenica 12 febbraio alle 14.30 e valevole per la 23esima giornata del campionato di serie D girone E, vorrebbe quindi dare un ulteriore segnale di crescita, consolidando le aspirazioni playoff. Altrimenti, il rischio, è quello di non compiere mai il definitivo salto di qualità.

La gara contro i rossoblù, tuttavia, arriva in una situazione di quasi emergenza: oltre a Luci, fermato per una giornata dal giudice sportivo, non saranno infatti a disposizione Benassi, Greselin, Francesco Neri e Longo, che non hanno ancora smaltito i rispettivi guai fisici. Non al meglio neanche Lorenzoni, Frati (che è tornato ad allenarsi oggi dopo due giorni di febbre) e Lo Faso (anche lui alle prese con sintomi influenzali). Defezioni che riducono le possibilità di scelta di Esposito, che potrebbe cambiare modulo passando dal 4-2-3-1 visto nelle ultime settimane al 3-4-2-1.

Esposito: "Trovare continuità anche in trasferta"

"Sarà una partita che si giocherà in una fase decisiva del campionato - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Vincenzo Esposito -, entrambe le squadre hanno tantissime motivazioni per tentare di portare a casa il risultato pieno. Sarà una gara diversa rispetto a quelle che giochiamo in casa e dovremo essere bravi a capirla subito: date le dimensioni ridotte del campo si giocherà molto in verticale e sulle seconde palle. In trasferta, rispetto a quanto ci accade al Picchi, ci manca ancora continuità ed i numeri parlano da soli: dobbiamo cambiare tendenza tornando a fare risultato e a fare gol. Domani - ha aggiunto - saranno importanti le palle inattive: le scelte che sto facendo sono indirizzate anche per cercare di dare più consistenza in quella fase di gioco".

Esposito si è poi soffermato sulle numerose defezioni con le quali dovrà fare i conti la sua squadra a Ponsacco: "Ci sono fasi del campionato in cui capitano momenti come questi - ha commentato -, ma abbiamo un organico ampio che ci permette di sopperire alle assenze. Sicuramente metterò in campo una squadra sana, dato che sarà una gara ad alta intensità. Pecchia? Si è allenato bene, potrà dare un grande contributo a questa squadra. In questo momento, però, non può giocare ancora i novanta minuti e verrà in panchina". 

Mobilieri Ponsacco-Livorno, le probabili formazioni

Mobilieri Ponsacco (3-4-1-2): Pagnini; Martucci, De Vito, Rossi; Zaccagnini, Marcucci, Fratini, Lici; Remorini; Mencagli, Bellucci. All. Bozzi
Livorno (3-4-2-1): Bagheria; Fancelli, Russo, Giampà; Lorenzoni, G. Neri, Bruzzo, Giuliani; Frati, El Bakhtaoui; Lucatti. All. Esposito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Mobilieri Ponsacco-Livorno: le probabili formazioni. Esposito: "Fase decisiva del campionato, dobbiamo invertire il trend in trasferta"

LivornoToday è in caricamento