rotate-mobile
Calcio

Serie D, Orvietana-Livorno: le probabili formazioni. Esposito: "Mercato? Stiamo cercando di cambiare l'anima della squadra"

Amaranto a caccia della seconda vittoria consecutiva dopo quella con il Poggibonsi. Il tecnico: "I nuovi ci porteranno freschezza, prima c'era qualche scoria di troppo nel gruppo"

In mezzo ad una vera e propria rivoluzione, quella che il Livorno sta portando avanti in queste settimane sul mercato, c'è da pensare anche al campo. Sì, perché gli amaranto, già domani, sabato 17 dicembre, sono attesi dalla trasferta sul campo dell'Orvietana fanalino di coda del torneo nella 16giornata del campionato di serie D girone E. Una gara da vincere senza e senza ma, così da dare continuità al sofferto successo conquistato in extremis contro il Poggibonsi e mantenere viva una fiammella in chiave promozione.

Calciomercato Livorno, via Karkalis: al suo posto ecco Maikol Benassi

Esposito, dal punto di vista tattico, dovrebbe dare continuità al 4-3-1-2, confermando praticamente in blocco la formazione vista domenica scorsa contro i giallorossi. In attacco, quindi, ancora spazio al nuovo tandem formato da El Bakhtaoui e Lucatti, con Frati in vantaggio su Lo Faso per agire sulla trequarti. Le uniche possibili novità potrebbero essere rappresentate da Greselin e Benassi, gli ultimi due arrivati in casa amaranto che premono per trovare subito spazio dal primo minuto. Per il centrocampista si apre quindi il ballottaggio con Bruzzo, mentre il difensore si contende una maglia con Giampà.

Esposito: "Dobbiamo diventare una squadra. Il mercato? Sempre qualche incognita quando si cambia così tanto"

"Le vittorie hanno sempre un valore, ma adesso dobbiamo pensare alla crescita del gruppo, tutto il resto viene dopo: dobbiamo diventare una squadra - ha affermato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Vincenzo Esposito -. Stiamo affrontando un mercato di cambiamento e non di rimodellamento, siamo convinti che i ragazzi che sono arrivati possano darci quella forza che ci serve, portando una ventata di freschezza e qualche scoria in meno che, invece, era presente in alcuni elementi che sono partiti. Ovviamente, però, quando ci sono così tanti movimenti c'è sempre un certo grado di incognita. Se possiamo parlare quasi di un nuovo debutto domani? No, stiamo facendo proseguendo sul percorso che abbiamo avviato qualche settimana fa".

"Se abbiamo deciso di fare così tanti cambi - ha proseguito il tecnico nella sua analisi - significa che le prestazioni precedenti non sono state quelle che si attendeva, per tanti motivi: non sempre la colpa è soltanto dei ragazzi. Stiamo cercando di cambiare l'anima della squadra, intervenendo un po' su tutte le parti. Siamo convinti, anche grazie ai nuovi, di poter fare una seconda parte di campionato migliore della prima dal punto di vista delle prestazioni: il risultato, poi, dipende da un insieme di fattori. Noi, adesso, dobbiamo riuscire ad alzare la mentalità ed il ritmo dei giocatori che abbiamo, rimanendo concentrati sul presente a partire dalla gara contro l'Orvietana: da quando hanno cambiato allenatore stanno subendo poche reti e sono diventati una squadra competitiva. Vista la situazione in cui siamo - ha aggiunto - , non possiamo permetterci di pensare che gli altri siano più deboli di noi. Il Livorno, se cresce come ho in mente io, può vincere contro tutti, altrimenti può anche perdere con chiunque".

Orvietana-Livorno, le probabili formazioni

Orvietana (4-3-2-1): Marricchi; Frabotta, Borgo, Biancalana, Papale; Ricci, Proietto, Rinaldi; Alagia, Mignani; Tomassini. All. Fiorucci
Livorno (4-3-1-2): Fogli; Fancelli, Russo, Giampà, Zanolla; Belli, Luci, Greselin; Frati; El Bakthaou, Lucatti. All. Esposito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Orvietana-Livorno: le probabili formazioni. Esposito: "Mercato? Stiamo cercando di cambiare l'anima della squadra"

LivornoToday è in caricamento