rotate-mobile
Calcio

Serie D, Pianese-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "Assurdo vietare la trasferta ai nostri tifosi"

Gli amaranto, reduci dalla vittoria con l'Ostia Mare, faranno visita alla capolista senza il sostegno dei propri supporter. Diversi indisponibili per il tecnico

Una partita che forse non sarà decisiva, ma che, di sicuro, dirà molto sulla stagione amaranto. Sì, perchè il Livorno, galvanizzato dal ritorno alla vittoria di domenica scorsa contro l'Ostia Mare, farà visita domenica 20 novembre (fischio d'inizio alle 14.30) nella dodicesima giornata del campionato di serie D girone E alla Pianese capolista, autentica rivelazione di questo avvio di torneo. Sei i punti che separano al momento Luci e compagni dai bianconeri: conquistare l'intera posta in palio, quindi, permetterebbe di rimettere tutto in discussione là davanti, mentre una sconfitta, al contrario, renderebbe in ripida salita il cammino degli amaranto nella corsa alla promozione.

Us Livorno, ecco lo store ufficiale: in vendita maglie e gadget

Una sfida che il Livorno, però, dovrà affrontare in piena emergenza. Oltre allo squalificato Gian Marco Neri ed al lungodegente Apolloni, infatti, non saranno della partita neanche Francesco Neri, Lucarelli, Rodriguez e Cretella, tutti ai box per problemi fisici (da trauma i primi tre, muscolare per il centrocampista ex Grosseto). Collacchioni sarà quindi costretto a qualche cambiamento di formazione rispetto a quanto visto domenica scorsa, anche se non dovrebbe essere messo in discussione il modulo di partenza, quel 3-5-2 con cui gli amaranto hanno affrontato gli ultimi due impegni. Da non escludere, tuttavia, un passaggio ad un più offensivo 3-4-1-2 o 3-4-3. In ogni caso numerosi i ballottaggi, soprattutto in attacco, dove i vari Vantaggiato, Rossi, Frati, Torromino e Lo Faso scalpitano tutti per una maglia da titolare.

Collacchioni: "Gara difficile, ma possiamo metterli in difficoltà"

"Dobbiamo ripartire dal secondo tempo di domenica scorsa - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Lorenzo Collacchioni -, quello è l'atteggiamento che dobbiamo sempre avere in campo. Sappiamo che ci attende una partita difficile: la Pianese ha dei valori importanti e non si trova certo in testa per caso. Giocano in un ambiente sano e senza pressione, ciò gli permette di esprimersi con leggerezza. Sta a noi trovare delle crepe per metterli in difficoltà. Dovremo dare subito un'impronta ben precisa alla gara, cercando di fare il nostro gioco ed essere meno attendisti rispetto a quanto visto ad Arezzo. Poi ovviamente all'interno dei novanta minuti ci sono momenti diversi, ma noi dovremo essere bravi a portare gli episodi dalla nostra parte".

"Sicuramente domani in campo ci sarà una formazione diversa - ha proseguito il tecnico -, considerate anche le assenze con cui dobbiamo fare i conti. Schiererò chi, in settimana, ho visto più pronto. Con me si passa dalla tribuna al giocare titolare: tutti devono sentirsi importanti e tutti devono sempre dare il massimo. Pecchia? Per noi è una pedina fondamentale, ha caratteristiche diverse dalle altre quote. Sto valutando il suo utilizzo. Torromino? Domenica è entrato con il piglio giusto, è questo l'atteggiamento che mi aspetto dai più esperti".

Una battuta, infine, sulla decisione dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive di vietare la trasferta ai supporter amaranto: "Impedire ai nostri tifosi di seguirci la considero una decisione assurda - ha affermato Collacchioni -, anche perché andiamo a giocare in un ambiente tranquillo. Averli al nostro fianco per novanta minuti, per noi, sarebbe stata un'altra cosa. Giocheremo anche per loro, cercando di dare una soddisfazione a tutti coloro che ci guarderanno da casa".

Pianese-Livorno, le probabili formazioni

Pianese (3-4-1-2): Balli; Polidori, Morelli, Gagliardi; Pandimiglio, Simeoni, Lepri, Modic; Kondaj; Kouko, Rinaldini. All. Bonucceli
Livorno (3-5-2): Fogli; Fancelli, Russo, Giuliani; Pecchia, Bruzzo, Luci, Belli, Karkalis; Torromino, Frati. All. Collacchioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Pianese-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "Assurdo vietare la trasferta ai nostri tifosi"

LivornoToday è in caricamento