rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Serie D, girone E | Pro Livorno Sorgenti - Flaminia Civita Castellana 2-0: buona la prima dei biancoverdi

Al "Rossetti" di Cecina, Canessa e Camarlinghi regalano i primi tre punti stagionali alla squadra di Niccolai

Comincia con una vittoria per 2-0 il campionato della Pro Livorno Sorgenti, che, sul neutro del "Loris Rossetti" di Cecina, ha la meglio sull'ostica formazione laziale del Flaminia Civita Castellana. 

In quella che è stata la gara inaugurale dell'intera Serie D 2021/2022, le due squadre hanno dato vita ad un match combattuto e giocato in sostanziale equilibrio per tutto l'arco dei novanta minuti di gioco. I livornesi, schierati col consueto 4-3-3 di mister Niccolai, nel corso del primo tempo hanno concesso agli avversari un paio di palle gol molto interessanti sugli sviluppi di ripartenze, concluse col palo colpito da Sciamanna e l'intervento salvifico di Falleni sullo stesso attaccante ospite.

A svoltare l'inerzia dell'incontro a favore dei biancoverdi di casa ci ha pensato Canessa, che al 29', in seguito ad un calcio d'angolo giocato corto e gestito in tandem da Rossi e Camarlinghi, si è avventato sul cross in area di Rossi e fa secco Della Pina per il gol dell'1-0. 

Nella ripresa la Pro Livorno Sorgenti ha controllato senza particolari grattacapi il vantaggio acquisito, lasciando al Flaminia soltanto alcune ripartenze conclusesi in un nulla di fatto. Al 68' è arrivata anche la rete del raddoppio, grazie ad una magia di Camarlinghi, che ha beffato il portiere ospite con un insidioso tirocross dalla sinistra. Nel finale c'è stato spazio per un altro legno colpito dalla squadra di Rambaudi, stavolta con Sirbu, ma il punteggio è rimasto invariato. 

La Pro Livorno Sorgenti esce dunque vincitrice dal primo match ufficiale della stagione, al cospetto di un avversario tutt'altro che semplice da affrontare, e si presenta con un bel pieno di fiducia al prossimo impegno in Coppa Italia Serie D contro il Seravezza Pozzi, previsto per mercoledì 22 settembre al "Buon Riposo" di Seravezza.

Pro Livorno Sorgenti - Flaminia Civita Castellana 2-0, Il tabellino della gara 

Pro Livorno Sorgenti (4-3-3): Blundo, Solimano, Bertelli, Falleni, Videtta, Bachini, Tartaglione, Costanzo, Canessa, Camarlinghi, G. Rossi. A disp.: F. Rossi, Salemmo, Luka Kley, Frivoli, Lotti, Filippi, Turini, Granito, Matteoli. All.: Niccolai

Flaminia Civita Castellana (3-5-2): Della Pina, Massaccesi, Celentano, Traditi, Staffa, Manoni, Ancillai, Garufi, Sciamanna, Lazzarini, Sirbu. A disp.: Sordini, Giovannetti, Irrera, Rondoni, Colalelli, Coracci, Barduani, Paun, Sarritzu. All.: Rambaudi.

Arbitro: Eremitaggio di Ancona, coad. da Mastrimone di Rimini e Rignanese di Rimini.

Reti: Canessa 29', Camarlinghi 68'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, girone E | Pro Livorno Sorgenti - Flaminia Civita Castellana 2-0: buona la prima dei biancoverdi

LivornoToday è in caricamento