rotate-mobile
Calcio

Serie D, Tau-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "La trattativa societaria? Testa solo al campo, siamo motivati"

Gli amaranto, reduci dal pareggio con la Pianese, vogliono tornare alla vittoria per difendere la posizione playoff

L'attenzione dell'ambiente, giocoforza, è tutta sulla trattativa societaria, con il patron Toccafondi che ha ceduto la società al brasiliano Joel Esciua ma nel frattempo il Livorno, reduce dal pareggio interno con la Pianese e da cinque gare senza vittorie, è chiamato a tornare in campo. Giovedì 6 aprile, alle 15 allo stadio comunale Carraia di Piano di Coreglia (Ghivizzano), gli amaranto faranno infatti visita al Tau, formazione impegnata nella lotta salvezza, nella 30esima giornata del campionato di serie D girone E. Un match in cui Luci e compagni, attualmente quinti in classifica con tre lunghezze di vantaggio su Flaminia e Ghiviborgo, cercheranno di tornare a quel successo esterno che manca addirittura da settembre per difendere la propria posizione playoff.

Alla sfida con i lucchesi, tuttavia, il Livorno si presenterà ancora in emergenza: nessuno dei giocatori rimasti ai box domenica scorsa dovrebbe infatti tornare a disposizione, eccezion fatta per Giampà, che ha scontato il turno di squalifica. L'ex difensore del Prato dovrebbe ritrovare spazio fin dal primo minuto nella retroguardia amaranto, con uno tra Russo e Benassi a lasciargli il posto. Per il resto, come sempre, molto dipenderà dalle scelte sulle quote, con Belli che insidia Lorenzoni per una maglia da titolare. In attacco, invece, scalpita Lucatti: a cedergli il posto potrebbe essere El Bakhtaoui.

Collacchioni: "Concentrati sul campo, con il Tau una gara tosta"

"Noi siamo concentrati solamente sul campo, non guardiamo cosa accade fuori: domani avremo una partita importante ed in testa abbiamo soltanto quella - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Lorenzo Collacchioni -. La nostra attenzione è tutta sul presente per costruirci il futuro: con il Tau ci saranno in palio tre punti importanti per quello che è il nostro obiettivo. Percepisco un po' di rassegnazione nell'ambiente, ma noi cercheremo fino in fondo di dare nuova energia e nuovo entusiasmo".

"Domenica - ha proseguito il tecnico -  è stata una partita dispendiosa e dovremo fare delle valutazioni su alcuni singoli: Benassi, ad esempio, è uscito un po' malconcio. Frati, invece, non dovrebbe farcela e non ci saranno grosse sorprese nella lista dei convocati. Noi in questi giorni abbiamo lavorato soprattutto sulla fase difensiva: con la Pianese abbiamo preso dei gol che erano evitabili. Ho visto però il giusto spirito, con la voglia di provarci fino in fondo. Domani vogliamo fare una partita altrettanto buona dal punto di vista dell'approccio e migliore dal punto di vista tecnico e, possibilmente, del risultato. Ci aspetta una sfida tosta, contro una squadra che farà la partita della vita per raggiungere il suo obiettivo di classifica. Hanno alle spalle una società seria e a metà stagione hanno investito molto per rimanere in categoria. Sicuramente - ha concluso - venderanno cara la pelle".

Tau-Livorno, le probabili formazioni

Tau (3-5-2): Filippis; Vannucci, Cartano, Mancini; Alessio, Gurini, Anzilloti, Pietrelli, Antoni; Capparella, Villanova. All. Favarin
Livorno (3-4-2-1): Bagheria; Giampà, Russo, Giuliani; Camara, Luci, Greselin, Lorenzoni; Bamba, Lo Faso; Lucatti. All. Collacchioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Tau-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "La trattativa societaria? Testa solo al campo, siamo motivati"

LivornoToday è in caricamento