rotate-mobile
Calcio

Calcio | Dilettanti Toscana: prolungato lo stop dei campionati, Livorno in campo il 13 febbraio

Ancora una frenata alle competizioni che sarebbero dovute riprendere a fine gennaio. La Lnd Toscana: "Decisione presa per tutelare le squadre"

I campionati di calcio toscani, a partire dall'Eccellenza, riprenderanno nel fine settimana del 12-13 febbraio con le gare che erano in programma l'8-9 gennaio. L'ufficialità è arrivata oggi, martedì 18 gennaio, da parte del Consiglio direttivo del comitato regionale Lnd. Questa decisione segue quella presa a fine dicembre che prevedeva la ripresa dell'attività agonistica nel weekend del 29-30 gennaio.

Toscana, slitta la ripresa dei campionati di calcio: "Decisione a scopo prudenziale"

"Tale provvedimento - si legge nel comunicato -, prudenziale, ha lo scopo di tutelare maggiormente l'attività delle società affiliate e dei loro atleti limitando al minimo la possibilità di eventuali contagi con tutto quello che ciò comporta: rinvii, quarantene ed altre problematiche. Le evidenze scientifiche dimostrano che il picco del numero dei contagi dovrebbe essere già arrivato nella nostra regione e dunque, guadagnare altre settimane permetterà a tutti di ripartire con maggiore sicurezza. Lo slittamento, unitamente al nuovo protocollo in via di approvazione al ministero della Salute con l'accorciamento dei tempi per il ritorno all'attività per gli atleti asintomatici e paucisintomatici, permetterà di 'riassorbire' situazioni di criticità presenti in ogni società legate a pregressi contagi o quarantene". 

La Lnd Toscana poi fa una richeista alla Consiglio federale: "Onde poter permettere a tutte le società di colmare eventuali carenze di organico chiediamo una modifica al regolamento, ovvero la possibile riapertura di una finestra per i trasferimenti e gli svincoli dilettanti e giovanili dal 26 gennaio al 10 febbraio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio | Dilettanti Toscana: prolungato lo stop dei campionati, Livorno in campo il 13 febbraio

LivornoToday è in caricamento