rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Calcio

Us Livorno, addio in un giorno a 35 anni di amaranto. Bacciardi e Russo ai saluti: "Questi colori sempre nel cuore"

Il collaboratore e il magazziniere non faranno parte della nuova società: "Grazie a tutti, non vi dimenticheremo"

Nel nuovo Livorno targato Joel Esciua che sta nascendo non ci sarà spazio per due figure che complessivamente hanno dedicato 35 anni della loro vita alla causa amaranto. Enrico Bacciardi, collaboratore con mansioni di logistica e magazzino, e Pasquale Russo, magazziniere, hanno annunciato dai sui social il loro addio a quei colori che sono entrati nei loro cuori e che lì rimarranno per sempre. Entrambi fanno gli auguri alla nuova gestione ringraziando tutti quelli che, in questi anni, li sono stati vicino e li hanno fatti sentire a casa loro. 

Serie D, Livorno: salutano Bacciardi e Russo: "Impossibile dimenticare questi colori"  

Bacciardi, nei suoi 24 anni di onorato servizio, ha ricoperto vari ruoli: dal settore giovanile fino alla logistica. Adesso è arrivato il momento di fare "solo il tifoso" come lui stesso ha voluto sottolineare: "Ho deciso di interrompere questo rapporto per vari motivi. Uno è relativo all'inesorabile avanzare dell'età e l'altro è perché non percepisco nei miei confronti, in questo ultimo periodo, quella fiducia che credo di meritarmi.  Facendo un riepilogo poi di questo lungo periodo, ho assaporato gioie indicibili e anche dolori indicibili, come la morte di Morosini. Ho conosciuto grandi calciatori, dirigenti, direttori, ho assaporato la serie A, la coppa Uefa, ho gioito per le promozioni e pianto per le retrocessioni e il fallimento che ci ha portato in Eccellenza. Da tutto, ho sempre tratto sensazioni positive perché mi trovavo nella pancia della squadra del mio cuore". 

"Dire che non mi dispiace, sarebbe come bestemmiare, ma a tutto c'è una fine e quindi bisogna saper accettare. Ritorno nelle vesti di semplice tifoso, farò il mio bravo abbonamento e tornerò nella porzione di stadio, la gradinata, dove nel lontano 1960 vidi la mia prima partita". 

In poco tempo, sotto al post di Bacciardi sono arrivati i commenti di ringraziamento da parte di ex giocatori (Biagianti, Gasbarro tra gli altri) e anche dell'ex presidente Toccafondi che lo ha descritto come "la bussola che mi ha sempre guidato tra i 'fossi' della livornesità e della storia del Livorno". 

Breve ma ricco di amore il post con cui Russo saluta Livorno dopo 11 anni: "Voglio ringraziare tutti i tifosi del Livorno e dire a tutti che siete la mia famiglia. Grazie a tutte le persone che hanno lavorato con me in questi anni speciali che porterò nel mio cuore. Livorno e la mia città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Us Livorno, addio in un giorno a 35 anni di amaranto. Bacciardi e Russo ai saluti: "Questi colori sempre nel cuore"

LivornoToday è in caricamento