rotate-mobile
Gare remiere

Gare remiere, annullata la Coppa Barontini 2021: "Troppi rischi per la salute pubblica"

Per il secondo anno consecutivo non ci sarà la gara lungo i fossi della città. Il comitato: "Scelta dolorosa ma necessaria, senza contare che i costi per la sicurezza sarebbero stati per noi insostenibili"

Per il secondo anno consecutivo non si terrà la Coppa Barontini, quest'anno in programma per l'11 settembre. Ad annunciarlo, nella mattina di oggi lunedì 9 agosto, è stato il comitato organizzatore con una lunga lettera nella quale spiega i motivi che hanno portato a prendere una scelta definita "dolorosa" ma "necessaria". Niente possibilità di trittico quindi per il Borgo Cappuccini che dopo aver vinto il Palio e la Risi'atori, sognava di portare a casa anche la gara che si disputa lungo i fossi. 

Gare remiere Livorno, salta la coppa Barontini 2021

"Ci abbiamo provato fino all’ultimo - le parole del comitato -, tanto è vero che la complessa macchina organizzativa era già avviata, ma purtroppo la situazione ancora incerta, rispetto alla pandemia e, soprattutto, le misure di contenimento e prevenzione, previste dalle normative anti covid-19 nei casi di manifestazioni sportive, non ci consentono di continuare nel percorso di realizzazione con la dovuta serenità. La stessa scelta è stata purtroppo condivisa da altre manifestazioni importanti, che richiamano gran pubblico, vedi Palio di Siena, il Gioco del Ponte e tante altre, proprio per la difficoltà di poter garantire lo svolgimento dell’evento in situazione di sicurezza per gli spettatori". 

"La manifestazione sarebbe un rischio per la salute delle persone"

"È una decisione dolorosa - continua la lettera -, pienamente condivisa da tutto il comitato, consapevoli che una manifestazione come la nostra, che richiama migliaia di partecipanti, nel 2019 sono stati oltre 30mila, può rappresentare un grande rischio per la salute delle persone. Ringraziamo prima di tutto le sezioni nautiche che avevano garantito la loro adesione e i vogatori, che con entusiasmo avevano continuato ad allenarsi anche in questi mesi estivi. Vogliamo anche sottolineare l'impegno delle istituzioni, della Regione, del prefetto, del questore e di tutte le autorità sanitarie con le quali abbiamo sempre avuto in proficuo confronto". 

"Costi insostenibili per garantire la sicurezza"

Il comitato conclude sostenendo che alla base della decisione ci siano anche questioni economiche: "L’analisi approfondita della situazione attuale, e delle troppe variabili che potrebbero incidere sul quadro d’insieme dei rischi per la sicurezza, ha fatto emergere la necessità di un’organizzazione che richiedeva costi per noi insostenibili.Questo, lo ripetiamo, nonostante i contributi di Istituzioni e sponsor storici, che avevano confermato il sostegno anche in questa occasione. L’appuntamento è già fissato per il giugno del 2022, e siamo certi che la Coppa Barontini sarà una grande festa per tutta la città". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gare remiere, annullata la Coppa Barontini 2021: "Troppi rischi per la salute pubblica"

LivornoToday è in caricamento