Gare remiere

Gare remiere | Coppa Barontini, tutti gli eventi che anticipano la gara del 15 giugno: il programma

Dalla presentazione del cencio fino all'accoppiamento tra vini e cantine: il calendario

La Coppa Barontini è una delle tre gare che compongono il famoso trittico insieme a Risi'atori e Palio. La competizione, che vedrà i gozzi scendere in acqua lungo i fossi della città sabato 15 giugno, sarà anticipata da una serie di eventi collaterali che sono stati presentati nel pomeriggio di oggi, lunedì 6 maggio, nella cantina del Comitato organizzatore dalla presidente Monica Bellandi: "Anche quest'anno abbiamo un ricco ventaglio di iniziative, realizzate con il prezioso contributo di Enoturistica, che uniscono gli aspetti sportivi, culturali e sociali che da sempre contraddistinguono la manifestazione remiera della Barontini. Un programma che mette al centro la pace e la memoria come valori assoluti, ma anche la tradizione e la voglia di stare insieme e di essere una comunità coesa". Di seguito ecco tutti gli eventi che si terranno prima della gara: 

  • venerdì 10 maggio: a partire dalle 18 giro in battello dedicato alle sezioni nautiche, ai sostenitori e alla stampa, e, successivamente, la presentazione del Cencio 2024, realizzato dall'artista Federico Maria Sardelli che presenterà il suo libro "Lucietta", nell'ambito dell'iniziativa "Maggio dei Libri"
  • giovedì 6 giugno, ecco "La Cantina in Cantina": alle 18.45, al rientro dal tour in battello alla cantina del comitato organizzatore, sarà presentata l'etichetta per il vino Coppa Barontini 2024, scelta fra quelle elaborate dagli studenti del liceo artistico Cecioni e Vespucci-Colombo. A seguire, Letizia Tinghi, campionessa olimpica di pattinaggio a rotelle estrarrà a sorte gli abbinamenti fra le cantine del vino aderenti all'iniziativa e quelle della voga.
  • Lunedì 10 giugno ci sarà lo spettacolo teatrale "Le Odissee" alla Fortezza Nuova. La serata sarà aperta alle 21 dalle calciatrici della Asd Livorno calcio women protagoniste dell "Trofeo Benetti". Lo spettacolo è dedicato al mare, alle donne, ai giovani, con un allestimento molto particolare che vedrà protagoniste le gozzette a quattro remi ed i giovani delle sezioni nautiche.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gare remiere | Coppa Barontini, tutti gli eventi che anticipano la gara del 15 giugno: il programma
LivornoToday è in caricamento