rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gare remiere

Coppa Risi'atori, il 4 luglio la 42esima edizione della "Maratona del mare": il programma

Partenza alle 18 dalla Torre della Meloria, arrivo in Darsena Nuova. Nella stessa giornata in acqua gli equipaggi femminili, Junior e Special

Tutto pronto per la 42esima edizione della Coppa Risi'atori. La "Maratona del mare", che lo scorso anno non si è disputata a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria (nel 2020 si è svolta la regata Labronica, che ha sostituito idealmente il trittico Risi'atori, Coppa Barontini e Palio), è fissata sul calendario per domenica 4 luglio. Il percorso di gara dei gozzi a dieci remi (alle 18 il via) si snoderà tra la Torre della Meloria e gli Scali Nova Lena, mentre lo specchio d'acqua della Bellana/Scoglio della Regina ospiterà i gozzi a quattro remi e gli equipaggi Junior, femminili e Special. Per la prima volta tutte le gare si svolgeranno in un'unica giornata, con la competizione che è stata inserita all'interno del programma di "Straborgo", evento che animerà la zona dal 1 al 4 luglio.

Coppa Risiatori 2019 (13)-2

Gare remiere, a Livorno torna la Coppa Risi'atori

Il programma dell'edizione 2021 della Coppa Risi'atori è stato illustrato nel pomeriggio di mercoledì 30 giugno nella sezione nautica Borgo Cappuccini sugli Scali Nova Lena alla presenza del presidente del comitato organizzatore Luca Ondini, che ha sostituito dopo 42 anni Paolo Cantini, del vicepresidente Nando Malacarne ed del dirigente Silvano Russo.

"Su richiesta delle sezioni nautiche - ha spiegato Ondini - abbiamo cercato di concentrare tutti gli eventi in un solo giorno, così da rendere le gare junior e femminili parte completamente integrante della manifestazione. Le gare, in origine, avrebbero dovuto svolgersi il 30 maggio, poi abbiamo accolto la richiesta del sindaco di abbinarle a Straborgo. Quest'anno sarà possibile seguire la gara dei gozzi a dieci remi anche attraverso un maxischermo che sarà installato in piazza Mazzini".

presentazione coppa risi'atori 2-2-2

Coppa Risi'atori 2021, tutte le novità

"Grande novità - ha continuato - è poi l'assegnazione delle boe, che, sul modello di quanto avviene nelle regate di canottaggio, sono state assegnate in base all'ordine di arrivo della regata Labronica dello scorso anno. Per questo motivo siamo stati tacciati di voler stravolgere i regolamenti, mentre in realtà si tratta dell'unica variazione fatta dal nostro comitato in 42 anni e che si lega alla trasmissione in diretta dell'evento: la gara sarà seguita da droni che, attraverso questa scelta, potranno seguire più da vicino le imbarcazioni sulla carta più forti. Altro aspetto da sottolineare - ha proseguito - è poi la manifestazione degli Special, atleti con disabilità cognitive che svolgeranno una gara dimostrativa a terra tramite remoergometri e che effettueranno una vera e propria passerella in piazza Mazzini".

Il programma della Coppa Risi'atori 2021

Campo di gara della Bellana/Scoglio della Regina

  • Ore 8/9: accettazione e registrazione equipaggi
  • Ore 9: riunione con Consiglio di regata FICSF. Sorteggio boe
  • Ore 9.30: svolgimento prima batteria Junior (4 equipaggi). Si qualificano i primi due.
  • Ore 9.50; svolgimento seconda batteria Junior (4 equipaggi). Si qualificano i primi due.
  • Ore 10.30: finale atleti Femminile
  • Ore 11.45: finale atleti Special
  • Durante il riscaldamento in mare degli equipaggi si svolgeranno le gare a terra sui remoergometri.
  • Fine mattina premiazione degli atleti Special.
  • Pranzo offerto da Lem presso Porca Vacca. Momento inclusione con atleti Special e loro assistenti/familiari.

La sezione nautica del San Jacopo non presenterà equipaggio Junior.

Sezione nautiche femminile: Borgo Cappuccini - Benci Centro - San Jacopo - Labrone

Campo di regata Torre della Meloria/Scali Novi Lena

  • Ore 8/8.30: pesatura e controllo imbarcazioni gozzi a 10 remi alla Fortezza Nuova, sede comitato Palio Marinaro, da parte della giuria FICSF ED Commissione tecnica. Successivamente le imbarcazioni verranno portate e ormaggiate alla Darsena Nuova.
  • Ore 16: le sezioni nautiche potranno prendere possesso dell'imbarcazione per allestirla e successivamente potranno montare a bordo gli atleti.
  • Ore 16.30: le imbarcazioni potranno uscire contemporaneamente dalla Darsena Nuova, dietro imbarcazione della giuria, sino alle Secche della Meloria dove effettueranno il riscaldamento. Agli ordini della giuria si avvicineranno alla linea di partenza.
  • Ore 18: partenza della gara a 10 remi e arrivo in Darsena Nuova.

La premiazione degli equipaggi Senior, Junior e Femminili avverrà in occasione della cena durante la manifestazione Straborgo in piazza Mazzini alle 20.30. Durante la cena verrà trasmessa sul mega-schermo la replica della gara. Verso le 22 si svolgerà la premiazione di tutti i partecipanti.

risiatori 2018 (2)-2

Coppa Risi'atori 2021, gozzi a 10 remi: le boe di partenza

  • Boa 1: Labrone (8° classificato anno precedente)
  • Boa 2: Ardenza (6° classificato anno precedente)
  • Boa 3: Benci Centro (4° classificato anno precedente)
  • Boa 4: Venezia (2° classificato anno precedente)
  • Boa 5: Borgo (1° classificato anno precedente)
  • Boa 6: Salviano (3° classificato anno precedente)
  • Boa 7: Pontino (5° classificato anno precedente)
  • Boa 8: San Jacopo (7° classificato anno precedente). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Risi'atori, il 4 luglio la 42esima edizione della "Maratona del mare": il programma

LivornoToday è in caricamento