rotate-mobile
Gare remiere

Gare remiere | La storia di Anna, dalla guerra in Ucraina alla Mini Risi’atori: "Emozionata, grazie a tutti". Video

La 14enne è dovuta scappare dal suo Paese: "Mi avete accolta benissimo, vi sarò sempre grata"

Durante la Mini Risi'atori che si è svolta ieri mattina, domenica 5 giugno, sulla gozzetta femminile del Borgo Cappuccini c'era anche Anna, 14 anni. Era la prima volta che gareggiava in questa competizione dopo che nel suo paese d'origine praticava canottaggio a livello agonistico. La giovane infatti, a causa dello scoppio della guerra in Ucraina, è dovuta scappare insieme alla famiglia dalla sua città, Čerkasy per trovare la salvezza, così come hanno fatto tantissimi suoi connazionali, in Europa. Tramite il suo allenatore, anche lui venuto in Italia, è entrato in contatto con la sezione nautica bianconera che l'ha subito accolta come fosse una della famiglia. 

(nel video sottostante la traduzione a cura dell'interprete)

Le altre ragazze l'hanno coccolata come se Anna gareggiasse con loro da una vita e lei ha ricambiato tanto affetto con sorrisi e parole al miele per le sue nuove amiche: "Mi sono molto emozionata e ringrazio tutti - le sue parole - M è piaciuto tanto partecipare anche se questo tipo di voga è nuovo per me".

"Mio padre e il mio allenatore hanno deciso di farmi partecipare a questa gara e li ringrazio perché è stata una grande occasione. Sono rimasta molto contenta e colpita dall'accoglienza ricevuta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gare remiere | La storia di Anna, dalla guerra in Ucraina alla Mini Risi’atori: "Emozionata, grazie a tutti". Video

LivornoToday è in caricamento