rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Gare remiere

Coppa Risi'atori, gozzi in acqua il 4 giugno per la 44esima "Maratona del mare": il programma delle gare

I 10 remi in acqua alle 18.30 con classica partenza dalla Meloria

Tutto pronto per la 44esima edizione della Coppa Risi'atori. Dopo il Trofeo Liberazione e la Coppa Santa Giulia, le sezioni nautiche si sfideranno, il 4 giugno, nella "Maratona del mare". La manifestazione, ideata e portata avanti negli anni dalla sezione nautica Borgo Cappuccini, col supporto del cavalier Piero Neri, si inserisce ormai da qualche anno nella più ampia manifestazione Straborgo. "Questa gara - sottolinea il sindaco Luca Salvetti - rappresenta la storia di questa città, dei suoi lavoratori, ovvero i Risicatori e, soprattutto, le componenti fatica forza e coraggio che emergono in tutto il loro splendore. Faccio un plauso al comitato organizzatore per come si muove da anni. Con il tempo siamo riusciti a confezionare un prodotto da esportare e far conoscere a coloro che vengono da fuori, che esalta la comunità di un quartiere, attraverso la voglia di stare insieme, la musica e l'aspetto sportivo".

Per chi non potesse assistere alla gara, basterà armarsi di smartphone: la Risi'atori infatti verrà trasmessa in diretta web sul Visit-livorno.it e sui profili Facebook di: Visit Livorno, Gare Remiere Livorno, Fondazione Lem e Comune di Livorno e in diretta tv su Granducato Tv. Quest'anno inoltre, oltre al maxi schermo in piazza Mazzini, ci sarà un secondo ledwall anche lato scali Novi Lena, da accendere gli ultimi 15 minuti, per permettere di seguire la competizione senza perdere un istante. 

Questo il programma gare completo: la mattina a partire dalle 9.30, alla Bellana, si affronteranno gli atleti e le atlete delle categorie juniores, femminile e special. Il pomeriggio alle 18, sarà la volta della durissima sfida a 10 remi, 7.600 metri dalla Meloria fino agli Scali Novi Lena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Risi'atori, gozzi in acqua il 4 giugno per la 44esima "Maratona del mare": il programma delle gare

LivornoToday è in caricamento