rotate-mobile
Martedì, 28 Giugno 2022

Coppa Risi'atori, via alla 43ª edizione della 'Maratona del mare': il programma

Domenica 5 giugno la sfida a dieci remi prevista alle 19, in acqua al mattino i gozzi del mini palio, del femminile e gli special olympics. Il presidente Luca Ondini: "Ultimo anno con l'arrivo sugli scali Novi Lena"

Tutto pronto per la 43ª edizione della Coppa Risi'atori Tito Neri, che si disputerà nelle acque labroniche domenica prossima, 5 giugno, e che rappresenterà la scena conclusiva dell'edizione 2022 di Straborgo. La 'Maratona del mare' prenderà il via alla Meloria e si concluderà in Darsena Nuova. "Per l'ultima volta l'arrivo è previsto sugli scali Novi Lena" ha spiegato Luca Ondini, presidente del comitato organizzatore coppa Risi'atori. "L'arrivo con ogni probabilità dal prossimo anno dovrà essere spostato perché dovrà essere costruito il porticciolo turistico  - commenta Ondini -, stiamo già studiando alcuni possibili scenari di arrivo sempre all'interno del porto di Livorno". La coppa Risi'atori prenderà il via la mattina nello specchio d'acqua davanti la Bellana, dove si sfideranno i gozzi del mini palio, del femminile e gli special olympics, al termine della giornata di gara è previsto un pranzo al ristorante Porca Vacca

Gare remiere, il calendario del 2022: Palio il 2 luglio

Foto gare remiere città di livorno-2

Quest'anno l'orario della competizione subirà una variazione, la partenza della gara a dieci remi infatti non sarà alle 18 come di consueto, ma slitterà di un'ora, ovvero alle 19, per permettere ai livornesi di andare allo stadio e vedere la partita dell'Us Livorno contro la Maccarese. "Usciamo dagli scali Novi Lena, dove saranno ormeggiate le imbarcazioni dopo le dovute verifiche alle 17.15 - spiega Ondini - e ci dirigeremo verso la Meloria dove ci sarà il riscaldamento fino alla partenza delle ore 19". La sera è in programma una cena che vede coinvolte tutte le sezioni nautiche e successivamente si terranno le premiazioni sul palco di Straborgo. "Per ogni sezione nautica abbiamo circa 35 persone - prosegue Ondini - poi ci saranno anche i membri del comitato organizzatore e chi ha reso possibile lo svolgimento della gara".

Coppa Risi'atori, trionfa il Borgo davanti al Venezia: tutti i tempi

L'imbarcazione della sezione nautica San Jacopo lunedì è risultata avere dei problemi alla chiglia e per questo è stato necessario un intervento di riparazione che però non permetterà ai biancoverdi di scendere in acqua con la loro barca. Il comitato organizzatore della coppa Risi'atori sta valutando alcune soluzioni che proporrà alla sezione nautiche per far sì che l'armo del San Jacopo possa partecipare. Altro problema si è verificato per la sezione nautica Pontino San Marco che ha avuto alcuni problemi con dei vogatori che si sono infortunati e che quindi rischiava di non poter partecipare alla gara, ma grazie all'aiuto delel sezione nautiche alcuni atleti sono stati 'prestati' ai giallorossi.

Il programma della 43ª edizione della manifestazione

Questo il programma nel dettaglio dalle 9.30 alle 11.45: juniores (9.30 1° batteria, 9.50 2° batteria, finale alle 11.15), femminile (10.30) e special olympics (11.45 con pranzo offerto dalla Fondazione per atleti e familiari) negli spazi della Bellana. Alle 19 partenza dei 10 remi dalla Meloria con arrivo in Darsena Nuova (sarà possibile seguire la diretta della gara anche sul maxischermo allestito in piazza Mazzini). A seguire cena degli equipaggi e premiazioni. 

Video popolari

Coppa Risi'atori, via alla 43ª edizione della 'Maratona del mare': il programma

LivornoToday è in caricamento