rotate-mobile

Gare Remiere, stagione al via: ecco gli abbinamenti del trofeo Liberazione

Partenza alle 15 di lunedì 25 aprile, la sfida nelle acque tra porto mediceo e Darsena Nuova

Tutto pronto per la prima gara della stagione remiera livornese, con il trofeo Liberazione che si disputerà domani, lunedì 25 aprile, nelle acque tra il porto mediceo e la Darsena Nuova. Il via è previsto per le 15 e la conclusione intorno alle 19. Si tratta della sesta edizione della Coppa che apre il suggestivo ciclo delle sfide tra le cantine nelle acque del mare labronico. È promossa da tutte le sezioni nautiche, dai tre comitati remieri e dal Comune di Livorno. 

Dopo due anni di stop, dunque, si torna al completo. La Coppa Liberazione sarà a eliminazione diretta, parteciperanno tutte le cantine e, per quanto riguarda gli equipaggi al femminile, la presenza sarà al 50%. Si disputeranno la Coppa 8 equipaggi a 10 remi, 6 equipaggi junior a 4 remi e 3 equipaggi femminili a 4 remi.

Salvetti: "Finalmente ritorna la stagione al completo" 

"Con la Coppa Liberazione inizia la stagione delle gare remiere, che saranno finalmente disputate tutte e 5 dopo due anni di stop per l'emergenza sanitaria - ha dichiarato il sindaco Salvetti -. La città così si vede restituire le tradizioni a cui è legata con l'aggiunta di eventi che faranno da corollario ad ogni manifestazione remiera. Il 2022 è l'anno in cui ci ripresentiamo al completo sia perché ci sono le condizioni per effettuare le gare remiere, sia per onorare l'impegno e il sacrificio di tutti i vogatori e dei dirigenti".

Ecco tutti gli abbinamenti delle partenze: 10 remi, Minipalio e femminile

10 remi 

  • Sud Sezione Nautica Ardenza - Nord Sezione Nautica Venezia 1924
  • Sud Sezione Nautica Salviano - Nord Borgo Palio Marinaro Livorno
  • Sud Sezione Nautica San Jacopo 1925 - Nord Sezione nautica Labrone
  • Sud Sezione Nautica Pontino San Marco - Nord Sezione nautica OvoSodo

Minipalio 

  • Sud Labrone - Nord Pontino
  • Sud Salviano - Nord Venezia
  • Sud Borgo - Nord Ovosodo

Femminile

  • Sfida tra Labrone, Ovosodo e Salviano in una gara a cronometro. I due tempi più brevi si affronteranno poi per il primo posto

Video popolari

Gare Remiere, stagione al via: ecco gli abbinamenti del trofeo Liberazione

LivornoToday è in caricamento