rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gare remiere

Gozzi in vetroresina nelle gare remiere, Quercioli: "Il cantiere deve consegnarli entro maggio 2020"

Le vecchie imbarcazioni in legno sono state messe a rimessaggio nel caso in cui quelle nuove non siano pronte in tempo utile per la nuova stagione

In occasione dell'ultimo Palio marinaro, vinto dal Venezia, il presidente del comitato organizzatore Maurizio Quercioli aveva scoperto il prototipo dei nuovi gozzi in vetroresina che, una volta ultimati, avrebbero dovuto prendere il posto di quelli in legno a partire dal 2020. Un progetto ambizioso che, tuttavia, è ancora lontano dall'essere realizzato. Attualmente infatti le nuove imbarcazioni sono in lavorazione al cantiere navale Tripesce e Quercioli ha più volte sollecitato un'accelerazione per finire i lavori nei tempi prestabiliti.

Il prototipo del gozzo in vetroresina

Qualora questo non accadesse però il presidente e gli altri membri del comitato organizzatore, Giancarlo Mariotti, Roberto Cipriani e Mario Del Bimbo, non vogliono farsi trovare impreparati ed è per questo che i vecchi gozzi verranno messi a rimessaggio per dare modo alle sezioni nautiche di poter avere comunque un'imbarcazione sulla quale potersi allenare. 

Quercioli: "Il cantiere promette che le nuove barche saranno pronte a maggio 2020"

"Il cantiere Navale Tripesce, assorbito dallo Yacht Service - dichiara Quercioli - di fronte al fatto che i nuovi gozzi non siano ancora pronti, si è assunto la responsabilità dei ritardi e mi ha promesso di finire i lavori entro maggio. Tuttavia, per evitare di farmi trovare impreparato, ho disposto che venisse effettuato il rimessaggio alle barche in legno che avverrà a spese dello stesso cantiere. I gozzi comunque, qualora 'andassero in pensione', non saranno mai accantonati perché rimangono un patrimonio inestimabile della nostra tradizione". 

barche gozzi legno  (1)-2

"Oltre ai gozzi, stiamo procedendo al rinnovamento dei remi"

Un'altra importante novità riguarda i remi che, come i gozzi, nel corso degli anni si sono usurati: "Ogni anno - conclude Quercioli -, una cantina potrà usufruire della loro completa risistemazione e tutto questo grazie ai soldi che siamo riusciti a mettere da parte. Il nostro obiettivo è quello di consegnare ai vogatori le migliori imbarcazioni possibili". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gozzi in vetroresina nelle gare remiere, Quercioli: "Il cantiere deve consegnarli entro maggio 2020"

LivornoToday è in caricamento