Palio Marinaro, successo e trittico per il Venezia: tutti i tempi

Il "Cavallino Rosso" torna a centrare l'impresa di vincere tutte e tre le gare principali della stagione remiera. Secondo posto per il Borgo Cappuccini

Foto Simone Lanari

Erano quattro anni che ci prova e ora finalmente ce l'ha fatta. Il Venezia, grazie alla vittoria nel Palio Marinaro, ha conquistato il trittico (Risi'atori, Barontino, Palio) dimostrando la sua superiorità in questa stagione che ha visto i biancorossi sempre vincitori eccezion fatta per il Palio dell'Antenna. Un successo netto e meritato quello del "Cavallino Rosso" che ha conquistato la gara remiera più importante dell'anno per la 33esima volta nella sua storia. Secondo posto per il Borgo Cappuccini che, nonostante abbia provato a dare filo da torcere ai veneziani, non è riuscito a ripetere l'exploit di due anni fa. 

Minipalio: successo per il Venezia

La gara è stata un monologo da parte dei veneziani che, già alla seconda virata di boa, avevano messo un'imbarcazione e mezzo di distanza dal Borgo Cappuccini. Il proseguimento della gara è stata di pura accademia per i biancorossi che hanno amministrato il vantaggio senza grossi problemi. Al termine classico tuffo in acqua per festeggiare una stagione da incorniciare. 

Splendida la cornice di pubblico (tra cui il sindaco Luca Salvetti) nella quale si è svolta la gara. Tantissimi i tifosi presenti sia sulle tribunette che alla Terrazza Mascagni che hanno incitato i propri beniamini fino all'ultima vogata. Il tutto sotto l'attenta e "livornesissima" telecronaca del duo composto da Massimiliano Bardocci e Roberto Cipriani accompagnate da Valeria Volpe. 

Fanelli: "Una stagione straordinaria"

Il dirigente biancorosso Emiliano Fanelli non sta nella pelle per la doppietta centrata: "Abbiamo portato a termine una grande stagione con una doppietta che onestamente non ci aspettavamo. Sapevo che avremo fatto una grande gara anche nel Minipalio ma addirittura vincere è stata una grande sorpresa. Negli ultimi 500 metri abbiamo fatto una rimonta incredibile anche se penso che quando ci sono tempi praticamente identici sarebbe giusto premiare come vincitori entrambi gli equipaggi. Per quanto riguarda la gara dei gozzi a dieci siamo stati sempre avanti fin dalla prima virata. Questi ragazzi sono fantastici e si meritano di festeggiare". 

Gozzette femminili: trionfa l'Ovosodo

Classifica finale Palio Marinaro e tempi

  1. Venezia 9'43"5
  2. Borgo Cappuccini 9'59"0
  3. Pontino San Marco 10'05"2
  4. Ovosodo 10'09"7
  5. Salviano 10'14"6
  6. Ardenza 10'21"1
  7. San Jacopo 10'36"1
  8. Labrone 10'36"2

L'albo d'oro del Palio Marinaro negli ultimi dieci anni

2019 - Venezia

2018 - Venezia

2017 - Borgo

2016 - Venezia

2015 - Venezia

2014 - Venezia​

2013 - Venezia

2012 - Ovosodo

2011 - Venezia

2010 - Venezia

2009 - Ovosodo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a Rosignano sotto osservazione famiglia di Casalpusterlengo. Il sindaco: "Situazione tranquilla"

  • Isola d'Elba, perde il controllo dell'auto e si ribalta: feriti madre e figlio

  • Madre e figlia investite da auto pirata, il conducente si costituisce ai carabinieri

  • Minacciata con un coltello nel parcheggio del Parco Levante

  • Coronavirus, all'isola d'Elba due famiglie cinesi in quarantena volontaria: "Situazione sotto controllo"

  • Tragedia all'Isola d'Elba, 84enne muore dopo una caduta dal terrazzo della sua abitazione

Torna su
LivornoToday è in caricamento