rotate-mobile
Gare remiere

Gare remiere, nasce la sezione nautica Labrone Quartieri Nord: "Un progetto popolare"

Il presidente sarà Dario Senzacqua: "Questo sport deve essere accessibile a tutti. I ragazzi di oggi stanno perdendo contatto con le tradizioni cittadine"

Novità nel mondo remiero livornese: la sezione nautica Labrone ha un nuovo presidente e a ottobre è stata fondata una nuova associazione sportiva dilettantistica denominata Labrone Quartieri Nord. Il numero uno è Dario Senzacqua, affiancato dal vicepresidente Massimiliano Sodano, dal segretario Ernat Mica, dal consigliere Massimo Orsini e dal tesoriere Stefano Gelsinari. "Questa nuova realtà - spiega il presidente Senzacqua - è nata per permettere ai vogatori di continuare a svolgere uno sport che piano piano sta scomparendo".

Nasce il Labrone Quartieri Nord: "Il nostro sarà un progetto popolare"

Senzacqua non vuole che i giovani di oggi perdano contatto con quelle che sono le tradizioni cittadine: "Cerco di far avvicinare i ragazzi a questo sport - le sue parole -. Non tutti sanno il vero significato di sport popolare, ovvero combattere quel germe malsano della nostra società che vuole trasformare tutto in business e mercato. Renderlo popolare significa per prima cosa renderlo accessibile alle masse e quindi trasformarlo in uno strumento di partecipazione sana, con l'abbattimento di ogni barriera sociale, sessista, culturale, razziale ed economica" .

labrone (2)-2

"Dobbiamo mantenere quelle che sono le nostre tradizioni popolari"

Il presidente della nuova seziona nautica illustra quello che secondo lui dovrebbe essere il vero spirito delle gare remiere: "Sarebbe bello vedere gozzi composti con vogatori del rione, in modo da ridare vita alle cantine, ricreare il senso di appartenenza e rilanciare uno sport bellissimo, fatto di sudore e sacrificio. Dal prossimo anno ci piacerebbe dare la possibilità anche alle ragazze di poter gareggiare per la nostra sezione nautica e per questo ci stiamo organizzando per poter allestire il gozzo a quattro. Vorrei spendere un doveroso ringraziamento per la ditta Inter Repairs Nord e per la Termoidraulica Martelli che hanno creduto in questo progetto e ci hanno affiancato in tutto, aiutandoci come sponsor". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gare remiere, nasce la sezione nautica Labrone Quartieri Nord: "Un progetto popolare"

LivornoToday è in caricamento