rotate-mobile
Livorno Calcio

Livorno, ecco Plizzari e Stoian: "Il bene della squadra al primo posto"

Il portiere e l'esterno offensivo sono stati presentati alla caffetteria-pasticceria Tre Punto Zero

Calciomercato Livorno: acquisti, cessioni e trattative. Tutti gli aggiornamenti

Presentazione ufficiale per Alessandro Plizzari e Adrian Stoian, due degli ultimi acquisti del Livorno approdati alla corte di Roberto Breda in vista del prossimo campionato di Serie B. Il giovane portiere classe 2000 e l'esterno rumeno, nella mattina di mercoledì 21 agosto, hanno incontrato stampa e sportivi nei locali del partner amaranto Caffetteria-Pasticceria Tre Punto Zero di Via delle Cateratte, accompagnati dai responsabili marketing Fabio Discalzi e Alessandro Favilli, che hanno annunciato l'accordo con "Pediatrica" quale sponsor retro maglia per l'intera stagione, e dal collaboratore tecnico David Balleri. Ed è stato proprio l'ex pendolino a introdurre i due giocatori: "Sono due ragazzi che non hanno bisogno di presentazioni. Stoian è un giocatore che ci può aiutare tantissimo, può farci compiere il salto di qualità; Plizzari è un giovane con alle spalle già esperienze con le nazionali e in Serie B, un portiere sul quale possiamo fare affidamento".

Plizzari: "Qui per ripartire. Zima? Sana concorrenza"

È stato poi Plizzari a prendere la parola, rispondendo così alle domande dei giornalisti: "Io sono qui per lavorare al meglio, consapevole che il bene primario è quello della squadra. Zima? Con Lukas ho avuto subito un buon feeling, un po' di sana concorrenza stimola a fare meglio, ma fuori dal campo c'è amicizia. Le mie caratteristiche? Sono ancora giovane, devo scoprire strada facendo quali sono i miei pregi e i miei difetti".
L'estremo difensore ha poi ripercorso rapidamente i suoi inizi di carriera: "Fino a questo punto il Mondiale con l'Under 20 è uno dei ricordi più belli del mio percorso, ho avuto infatti la possibilità di confrontarmi con calciatori di grande livello. Adesso, dopo un anno difficile in cui sono comunque cresciuto molto, voglio ripartire portandomi dietro il bagaglio di esperienze fin qui acquisito. Io pararigori? A dire la verità fino a un anno fa non ne paravo uno, poi grazie allo studio dei video quest'anno ne ho parati diversi".

Stoian: "Onorerò la maglia numero 10"

Idee ben chiare anche per Adrian Stoian, pronto a ripartire da Livorno dopo l'esperienza allo Steaua Bucarest: "Ho scelto Livorno e non Pescara perché la società amaranto ha avuto un approccio deciso nei miei confronti. Voglio riprendere il mio cammino da dove lo ho lasciato lo scorso gennaio, aiutando la squadra a fare bene: sono convinto che possiamo fare un campionato importante. Il mio ruolo? Negli ultimi anni ho giocato in tuttie le posizioni dell'attacco, per il mister sarò un jolly: in Serie A con Nicola ho giocato anche da trequartista e da mezz'ala. Ora devo lavorare ancora un po' per trovare la miglior condizione".

Infine una battuta sul suo numero di maglia, quel 10 che fu di Igor Protti: "Conosco la storia di Igor e so che questo è un numero pesante. Quando sono arrivato il magazziniere me lo ha dato perché nessun altro lo voleva (dice ridendo, ndr): spero di onorarlo al meglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno, ecco Plizzari e Stoian: "Il bene della squadra al primo posto"

LivornoToday è in caricamento