rotate-mobile
Livorno Calcio

Livornello, ecco il centro sportivo del Livorno calcio. Costerà 10 milioni, primi campi nel 2022: il progetto

Presentata a Fauglia la nuova struttura, che sarà completata entro il 2028, e che ospiterà gli allenamenti della prima squadra e del settore giovanile

Il nuovo centro sportivo del Livorno a Fauglia diventerà, non nel breve tempo, realtà. Nel teatro del comune pisano è stato presentato, nella mattina di venerdì 15 novembre, il progetto definitivo della struttura che ospiterà i campi di allenamento degli amaranto in località Poggio alla Farnia. "Rappresenterà un polo di eccellenza – il commento il direttore generale Massimo Milli -. Grazie alla società che si è spesa in prima persona per realizzare questo bellissimo centro". I lavori termineranno nel 2028, ma la società spera di poter avere i primi campi e gli spogliatoi nel 2022. Il costo totale sarà di dieci milioni di euro.

Nasce Livornello, il progetto: 11 campi da calcio, piscina e foresteria per un totale di 16 ettari

Nell'impianto di circa 16 ettari si alleneranno contemporaneamente la prima squadra e il settore giovanile. Per permettere questa coesistenza saranno create due aree distinte sfruttando anche strutture già esistenti che saranno riconvertite. In totale i campi da calcio saranno 11 di cui 6 in erba, due sintetici e tre di calcio a 9 (solo uno sarà dotato di una tribuna). La prima squadra potrà usufruire anche di un campo da tennis, di una piscina, di una palestra e della foresteria. All'interno della struttura ci sarà anche il presidio della Croce Rossa di Fauglia che sarà pronta a intervenire per ogni evenienza. La viabilità interna dell'impianto sarà mantenuta e migliorata e verranno creati numerosi parcheggi. Il tutto, come più volte ripetuto, sarà a basso impatto ambientale

Livornello, il progetto del centro sportivo del Livorno calcio

Livornello, i tempi: primi campi nel 2022, struttura completata entro il 2028

Sul perché dei tempi così lunghi, è stato l'architetto del comune di Fauglia Andrea Tognoni a dare una spiegazione: "Prima di posare la prima pietra, serve avere l'ok sulla variante urbanistica e i tempi non sono mai brevi in questi casi. Dopo l'approvazione, la società potrà presentare il titolo abitativo adeguato per iniziare la realizzazione del centro. Da parte degli uffici comunali ci sarà la massima collaborazione". Parole alle quali hanno fatto seguito quelle dell'ingegnere Giorgio Sacchi in rappresentanza del gruppo Spinelli: "I lavori di manutenzione straordinaria degli edifici già esistenti inizieranno a breve. Contiamo di avere i primi due campi e uno spogliatoio entro il 2022 mentre il progetto completo dovrebbe vedere la luce entro il 2028".

Il sindaco Lenzi e il dg Milli

Il sindaco di Fauglia: "Un'occasione unica per il nostro territorio"

Come aveva anticipato a fine maggio, Alberto Lenzi si è subito detto entusiasta di questa operazione: "Quando ci è stato presentato il progetto, abbiamo fatta un'analisi con gli uffici tecnici e, successivamente, l'amministrazione di Fauglia ha deciso di cambiare la destinazione d'uso della zona trasformandola da argicola a sportiva. Tengo a precisare che per il nostro Comune non ci saranno spese, anzi. La contropartita che riceveremo, circa 300mila euro, sarà utilizzata per migliorie che verranno decise dai cittadini e in sede di consiglio comunale. In fase di campagna elettorale avevo promesso che non avremo cementificato il territorio e questa operazione va in questa direzione".

Il dg del Livorno calcio Massimo Milli

Il direttore generale Milli. "Un giorno storico per la società"

Il dg ha tessuto le lodi della società: "Per il Livorno calcio è un giorno storico. Il presidente Aldo Spinelli ha dimostrato ancora una volta il suo amore per questa squadra dando il via alla costruzione di un centro sportivo che sarà un polo di eccellenza. Per la società questo rappresenta un grande cambiamento e noi siamo fieri di aver dato il nostro contributo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livornello, ecco il centro sportivo del Livorno calcio. Costerà 10 milioni, primi campi nel 2022: il progetto

LivornoToday è in caricamento