rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Livorno Calcio

Lecco-Livorno, le probabili formazioni: Mazzarani subito in campo. Dal Canto: "Ogni partita una finale"

Gli amaranto, reduci da due risultati consecutivi, cercano punti salvezza. A disposizione del tecnico anche Evan's, appena prelevato in prestito dal Crotone

Con i primi rinforzi, con il morale risollevato dalla vittoria con l'Albinoleffe e con la spinta dei propri tifosi, che hanno caricato la squadra prima della partenza con cori e fumogeni al campo di allenamento in Borgo Cappuccini. È un Livorno che prova aritrovare entusiasmo quello che oggi, sabato 30 gennaio (fischio d''inizio alle 15), farà visita al Lecco nella 21esima giornata del campionato di Serie C girone A. Una trasferta nella quale Dal Canto potrà contare su Mazzarani ed Evan's (esterno sinistro di proprietà del Crotone che in questa prima parte di stagione ha giocato a Catanzaro), i primi acquisti di questa sessione invernale di mercato. E proprio l'ex fantasista del Catania, tesserato dopo un'attesa lunga cinque mesi, potrebbe trovare spazio fin dal primo minuto nella gara contro i lombardi. Ancora out Mazzeo, mentre figura nell'elenco dei convocati Sosa.

Dal Canto: "A Lecco con fiducia, non c'è più tempo per sbagliare"

"Fa piacere sentire che i tifosi sono con noi - ha dichiarato il tecnico Alessandro Dal Canto alla vigilia del match -. Il fatto che anche oggi, dopo il pre gara con l'Albinoleffe, ci sia stata questa manifestazione di affetto è molto positivo. Per i calciatori avere un supporto di questo genere è molto bello. È stata una forte iniezione di adrenalina che speriamo di trasformare in energia positiva domani".

Calciomercato Livorno, salta il trasferimento di Baldan. Il procuratore: "Inspiegabile, era tutto pronto"

"Aver conquistato due risultati utili consecutivi, per la situazione in cui siamo, rappresenta una grande iniezione di fiducia - ha continuato -. Li abbiamo ottenuti contro due squadre che viaggiano in zona playoff attraverso prestazioni di sostanza, per impegno la squadra è stata sempre presente. In questa situazione dobbiamo avere la consapevolezza che non c'è più tempo per rimediare a quello che non va: dobbiamo giocare sempre come se fosse una finale. Ogni partita deve essere come un'ultima spiaggia, ci sono ancora 18 incontri, ma siamo più responsabilizzati sul fatto che c'è da lottare su ogni pallone per salvare la categoria. Gli infortunati? Sosa e Nunziatini sono recuperati". 

livorno calcio (5)-3

Il tecnico si è poi soffermato sull'arrivo di Mazzarani: "Andrea è dal 4 settembre che si allena con noi - ha affermato -. Ci ha fatto piacere che, nonostante tutto il travaglio passato, abbia aspettato comunque la chance che gli ha dato il Livorno. Questo testimonia che Livorno è una piazza di grande blasone e che gode di grande rispetto, la difficoltà momentanea non deve ingannare. Domani potrà essere subito in campo, è un giocatore esperto che riuscirà a dosare le forze. Di solito la prima partita, mentalmente, è sempre più facile: sono certo che farà una buona prestazione. Evan's? L'ho incontrato da avversario quando era al Gozzano, gioca da quinto di centrocampo. Noi abbiamo questa identità tattica e lui può stare bene nel nostro modulo: è un piede mancino e potrà tornarci molto comodo".

Dal Canto, infine, ha analizzato il prossimo avversario degli amaranto: "Il Lecco è una squadra costruita per stare nella parte alta della classifica - ha detto -. Nelle ultime partite ha pareggiato spesso, ma questo non deve ingannare: nel corso di una stagione è normale avere degli alti e bassi. Noi dobbiamo andare là consci di incontrare una squadra che ha ottimi valori, ma con l'atteggiamento giusto possiamo giocarci le nostre possibilità. In Serie C, a volte, la differenza di qualità può venir azzerata da altri aspetti".

Lecco-Livorno, le probabili formazioni

Lecco (3-4-3): Pissardo; Celjak, Cauz, Malgrati; Nesta, Bolzoni, Marotta, Nannini; Iocolano, Mangni, Emmausso. All. D'Agostino
Livorno (3-5-2): Stancampiano; Marie Sainte, Sosa, Deverlan; Parisi, Bussaglia, Piccoli, Haoudi, Gemignani; Mazzarani, Canessa. All. Dal Canto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco-Livorno, le probabili formazioni: Mazzarani subito in campo. Dal Canto: "Ogni partita una finale"

LivornoToday è in caricamento