rotate-mobile
Livorno Calcio

Livorno, solo due strade per i playout: ecco le combinazioni per non retrocedere in serie D

Agli amaranto potrebbe non bastare battere la Pro Sesto: un orecchio andrà prestato anche alle gare di Lucchese e Pistoiese

Il pareggio contro la Pro Patria ha affossato ancora di più le speranze del Livorno di raggiungere quantomeno i playout. Il 2-2 finale rischia di pesare come un macigno in vista dell'ultima giornata di campionato durante la quale verrà deciso chi retrocederà tra i Dilettanti e chi invece avrà accesso agli spareggi salvezza. Gli amaranto avranno a disposizione solamente due combinazioni possibili per non sprofondare nella quarta serie nel calcio italiano e battere la Pro Sesto potrebbe non bastare. Un orecchio dovrà essere necessariamente prestato anche a cosa accade in Renate-Lucchese e Giana Erminio-Pistoiese. 

Amelia: "Ecco perché ha giocato Paci"

Livorno, le combinazioni per i playout e non retrocedere 

Partiamo da un presupposto: il Livorno dovrà necessariamente battere la Pro Sesto (calcio di inizio domenica 2 maggio alle 17.30). In caso di pareggio o addirittura sconfitta, la serie D sarà inevitabile. Qualora invece gli amaranto riuscissero ad avere la meglio sugli uomini di Filippini ecco che si aprirebbero due strade per i playout da disputare sempre contro i lombardi. 

La Giana Erminio, quintultima, non è da tenere in considerazione per due motivi. Il primo è che dista 12 punti e quindi qualora gli amaranto vincessero e la squadra di Gorgonzola perdesse resterebbe a 9 punti di distanza e per disputare i playout ci devono essere massimo 8 lunghezze di differenza. Inoltre, visto che all'ultima giornata si gioca Giana Erminio-Pistoiese, una vittoria dei toscani sancirebbe a priori la retrocessione del Livorno. La Giana, tuttavia, non può permettersi passi falsi perché ancora non è sicura della salvezza. Se non vuole correre rischi dovrà necessariamente battere Valiani e compagni. 

LIVORNO AI PLAYOUT SE

IPOTESI 1

Livorno-Pro Sesto 1
Giana Erminio - Pistoiese 1/X
Renate-Lucchese 1
Il Livorno può arrivare a pari merito con la Pistoiese poiché è avanti negli scontri diretti. In questo caso disputerebbe i playout con la Pro Sesto. Perdendo, la Lucchese resterebbe a 31 e verrebbe scavalcata dagli amaranto. 

IPOTESI 2

Livorno-Pro Sesto 1
Giana Erminio - Pistoiese 1
Renate-Lucchese 1/X
Il Livorno può arrivare a pari merito con la Lucchese poiché è messo meglio per quanto riguarda la differenza reti. In questo caso disputerebbe i playout con la Pro Sesto. Perdendo, la Pistoiese resterebbe a 31 e verrebbe scavalcata dagli amaranto.

LIVORNO RETROCESSO SE

IPOTESI DI ARRIVO A PARI PUNTI

Livorno-Pro Sesto 1
Giana Erminio - Pistoiese X
Renate-Lucchese X
In caso di arrivo di arrivo a pari merito a quota 32 punti, ai playout andrebbe la Pistoiese che, nella classifica avulsa, ha conquistato 6 punti nei rispettivi incroci contro i 5 di amaranto e rossoneri).

*Il Livorno retrocede anche con qualunque altro risultato differente dalle prime due ipotesi in cui andrebbe ai playout. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno, solo due strade per i playout: ecco le combinazioni per non retrocedere in serie D

LivornoToday è in caricamento