rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Livorno Calcio

Livorno-Lucchese, le probabili formazioni. Dal Canto: "Scontro diretto per la salvezza, vincere a tutti i costi"

Gli amaranto, reduci dalla vittoria esterna con la Pro Vercelli, attendono al Picchi i rossoneri. Il tecnico: "Ambiente più sereno dopo il positivo sviluppo delle vicende societarie"

Un vero e proprio scontro salvezza, quello in programma domenica 20 dicembre allo stadio Armando Picchi (fischio d'inizio alle 15). Il Livorno, reduce dal blitz di Vercelli e per il momento salvo fuori dal campo grazie all'intervento dell'ex presidente Aldo Spinelli, che ha provveduto al pagamento di stipendi e contributi entro la fatidica data del 16 dicembre, ospiterà la Lucchese nella 16esima giornata del campionato di Serie C girone A. La formazione di Dal Canto è attualmente fuori dalla zona playout, ma dovrà presto fare i conti con una pesante penalizzazione, inevitabile conseguenza di mesi di caos societario. I rossoneri occupano invece l'ultimo gradino della classifica con appena nove punti conquistati in quindici partite, ma, nelle ultime tre gare, hanno conquistato due vittorie contro Pontedera e Piacenza.

Dal Canto: "Ambiente più sereno, con la Lucchese vincere a tutti i costi"

"La Lucchese è una squadra in salute - ha dichiarato il tecnico Alessandro Dal Canto alla vigilia del match come riporta il sito ufficiale del Livorno calcio -, nelle ultime partite si è ripresa vincendo due volte su tre. Sarà una gara complicata nella quale dovremo portare a casa i tre punti, a tutti i costi. Con la penalizzazione che ci aspetta, domani sarà un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Loro verranno a Livorno cercando di fare la partita della vita, ma sarà così anche per noi. Siamo già ai limiti dell'allarme e quindi è necessario pensare solo ad ottenere delle vittorie".

"Il fatto che le vicende societarie abbiano trovato uno sviluppo positivo ha indubbiamente rasserenato l'ambiente - ha continuato il tecnico -. Siamo contenti e riprendiamo a pensare solamente al campo. Per le penalità rischiamo di andare in fondo alla classifica, i ragazzi devono trovare gli stimoli da soli. Dobbiamo solo guardare una gara per volta, cercando di fare più punti possibile".

Di Gennaro-3

Dal Canto si è poi soffermato sulla formazione da opporre alla Lucchese e su alcuni singoli: "Rispetto alla gara di Vercelli è possibile che cambi qualcosa, anche perché la Lucchese gioca in modo diverso - ha affermato -. Dopo l'ultima rifinitura valuteremo quali soluzioni adottare. Braken? Probabilmente, anche per la sua mole fisica, ha bisogno di giocare con più frequenza. Lui deve restare tranquillo e fare il suo. Speriamo che domani possa confermare il suo buon momento di forma. Haoudi? Si può adattare a diversi ruoli di centrocampo. Credo che la sua posizione in futuro sia quella di mezzala. In questo torneo, per problematiche di formazione, ha giocato in diverse posizioni, sempre con buoni risultati".

Il tecnico, infine, ha analizzato i prossimi avversari: "Con il loro tecnico Lopez ho vinto il primo campionato da professionista a Vicenza. È un mister molto preparato. Hanno una buona organizzazione di gioco, dovremo stare attenti fino al novantesimo e oltre".

Livorno-Lucchese, le probabili formazioni

Livorno (4-3-3): Stancampiano; Parisi, Di Gennaro, Deverlan, Gemignani; Bussaglia, Agazzi, Haoudi; Murilo, Braken, Marsura. All. Dal Canto
Lucchese (3-5-2): Coletta; Dumancic, De Vito, Papini; Adamoli, Convitto, Meucci, Sbrissa, Panata; Nannelli, Bianchi. All. Lopez

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno-Lucchese, le probabili formazioni. Dal Canto: "Scontro diretto per la salvezza, vincere a tutti i costi"

LivornoToday è in caricamento