rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Livorno Calcio

Livorno-Piacenza, le probabili formazioni. Dal Canto: "Scontro diretto per la salvezza, più esperienza con i nuovi"

Amaranto in campo al Picchi nel turno infrasettimanale. A disposizione del tecnico anche i nuovi acquisti Blondett, Buglio, Castellano e Dubickas

Un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Il Livorno, nel pomeriggio di oggi mercoledì 3 febbraio (fischio d'inizio alle 17.30), ospiterà allo stadio Armando Picchi il Piacenza nella gara valevole per la 22esima giornata del campionato di Serie C girone A. Una sfida nella quale sarà vietato sbagliare: i biancorossi occupano infatti il terzultimo posto della classifica con i loro 18 punti, appena uno in più degli amaranto, che attualmente stazionano sul penultimo gradino della graduatoria. Quello contro gli emiliani, quindi, sarà uno snodo cruciale nella lotta per evitare la retrocessione. 

Calciomercato Livorno, manca un attaccante. Il ds Rubino: "Complicato fare in poche ore il lavoro di un mese"

Dal Canto, per il match contro gli emiliani, potrà contare su Blondett, Castellano, Dubickas e Buglio, tesserati nell'ultimo giorno della sessione invernale di calciomercato. Qualcuno di loro, già domani, potrebbe trovare spazio nella formazione iniziale, con il tecnico che dovrebbe riproporre il 3-5-2 visto nelle ultime uscite. Tra i titolari conferme in vista anche per Mazzarani ed Evan's, che hanno già debuttato in maglia amaranto in occasione della gara di Lecco, terminata 1-0 in favore dei padroni di casa. Out invece Gemignani, alle prese con un problema muscolare.

Dal Canto: "Sarà uno scontro diretto. I nuovi? Ci portano esperienza"

"Sono arrivati dei ragazzi che ci daranno una bella mano ad arrivare fino in fondo - ha dichiarato alla vigilia del match Dal Canto come riporta il sito ufficiale del Livorno calcio -. Abbiamo messo in rosa calciatori con un po' di esperienza di campionati di categoria, siamo certi che ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo. Castellano e Buglio sono centrocampisti che possono giocare in diverse zone della mediana, facendo sia il play che la mezzala. Blondett è già stato a Livorno, è un difensore con grande esperienza che conosce il campionato. Dubickas è un ragazzo giovane ad una delle sue prime stagioni in una squadra dove potrebbe essere protagonista. Per questa ragione sarà molto motivato".

alessandro dal canto livorno calcio-2

Il tecnico si è poi soffermato sulla formazione da opporre al Piacenza: "Non penso che cambieremo modulo - ha detto Dal Canto -. È vero che abbiamo qualche volto nuovo, ma questi calciatori si sono allenati pochissime volte in amaranto. Non siamo dei maghi, che con la bacchetta possono inserirli in modo veloce e perfetto in un contesto di squadra. Con il Piacenza - ha proseguito - sarà uno scontro diretto per non retrocedere. Loro avranno il nostro stesso atteggiamento, dando pochi spazi e cercando di sfruttare gli episodi. La squadra non va appesantita delle responsabilità, sappiamo dell'importanza del match. Noi dobbiamo solo pensare a fare del nostro meglio, poi vedremo cosa uscirà fuori. Sulla formazione valuteremo domani quali undici schierare. A Lecco anche Mazzarani ed Evan's erano alla prima partita. I nuovi sono tutti da gestire nel minutaggio".

Dal Canto, infine, ha analizzato la lotta salvezza che vede impegnati gli amaranto: "Non amo fare previsioni sui punti che servono. Fare le tabelle è un po' da presuntuosi, perché spesso accade di pronosticare una vittoria o una sconfitta e poi accade il contrario. Pensiamo solo di partita in partita e vediamo che succede puntando sempre chi abbiamo sopra di noi, un passo per volta".

Livorno-Piacenza, le probabili formazioni

Livorno (3-5-2): Stancampiano; Marie Sainte, Sosa, Blondett; Parisi, Bussaglia, Castellano, Haoudi, Evan's; Mazzarani, Canessa. All. Dal Canto
Piacenza (3-5-2): Libertazzi; Corbari, Battistini, Cannistrà; Simonetti, Palma, Suljic, Miceli, Gonzi; Cesarini, De Respinis. All. Scazzola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno-Piacenza, le probabili formazioni. Dal Canto: "Scontro diretto per la salvezza, più esperienza con i nuovi"

LivornoToday è in caricamento