rotate-mobile
Livorno Calcio

Pro Patria-Livorno 2-2, Amelia: "Paci? Scelta che rifarei, guai gettargli la croce addosso"

Gli amaranto non vanno oltre il pareggio e ora vedono l'incubo retrocessione ad un passo. Il tecnico: "Sappiamo che non dipende più solo da noi, ma crediamo ancora nella salvezza"

Un'occasione buttata via, che potrebbe costare la retrocessione in Serie D. Il Livorno, malgrado sia riuscito a portarsi per due volte in vantaggio, non è andato oltre il 2-2 con la Pro Patria e adesso, per acciuffare i playout, dovrà battere la Pro Sesto negli ultimi novanta minuti della stagione regolare e sperare nei passi falsi di Lucchese e Pistoiese. Una situazione disperata, commentata dal tecnico Marco Amelia in videoconferenza al termine della sfida.

Livorno ai playout se... Ecco le due combinazioni

Un'occasione gettata via, dato che la prestazione, anche oggi, c'è stata.
"Sì, i ragazzi hanno fatto bene, ma alla fine in questo momento conta solo il risultato finale. Peccato, perché con un po' più di cinismo e convinzione potevano conquistare la vittoria. Alla squadra comunque non posso imputare niente sul piano dell'impegno e dell'applicazione: anche oggi abbiamo dimostrato di essere vivi".

Ci può spiegare la scelta di Paci? Il ragazzo, purtroppo, si è reso protagonista di un'indecisione che è costata la partita.
"Il ragazzo ha interpretato al meglio la gara, non dobbiamo gettargli la croce addosso per l'errore. È tutta la stagione che vediamo errori, altrimenti non saremmo ultimi in classifica. Ho valutato quello che avevo visto in settimana ed è una scelta che rifarei: non è certo un episodio che mi fa cambiare idea".

Pro Patria-Livorno 2-2, le pagelle

È una bocciatura per Stancampiano? A lungo è stato il portiere titolare e ora è diventato il terzo...
"No, nessuna bocciatura. Giuseppe ha l'età e l'esperienza per capire la decisione: si comporta sempre in maniera esemplare e sa di avere la mia fiducia".

Ad inizio ripresa la squadra è sembrata tornare in campo spenta: qual è stato il motivo? Caratteriale o tecnico?
"Credo più caratteriale, potevamo fare meglio lasciando meno spazi e mettendo in campo più aggressività. Oggi, a mio avviso, abbiamo però sbagliato soprattutto nella gestione negli ultimi venti minuti".

Qual è il morale dei ragazzi?
"Negli spogliatoi i ragazzi si sono subito messi a guardare la classifica per capire quali sono le combinazioni per poter entrare nei playout: questo dimostra che c'è ancora la convinzione di potercela fare. Certo, sappiamo che ora non dipende solo da noi e che dobbiamo sperare in certi incastri di risultati, che comunque sono fattibili. Ovviamente era meglio se avessimo avuto il destino nelle nostre mani, ma non molliamo. Abbiamo una settimana per ricaricare le batterie".

Come sta Mazzarani?
"Andrea ha stretto i denti per esserci, giocare in queste condizioni non era facile. Alla fine l'ho sostituito perché non ne aveva più, ma ha fatto un'ottima partita sfiorando anche l'eurogol".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Patria-Livorno 2-2, Amelia: "Paci? Scelta che rifarei, guai gettargli la croce addosso"

LivornoToday è in caricamento