rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Livorno Calcio

Serie B, Frosinone-Livorno 1-0: incubo amaranto, la sconfitta arriva all'89' su rigore

Gara di sofferenza per gli amaranto che crollano nel finale: decide Ciano dal dischetto dopo che Zima ne aveva già parato uno a Dionisi. Sempre più a rischio la panchina di Breda

Terza sconfitta di fila per il Livorno di Breda (nella foto) che, dopo i due ko casalinghi contro Salernitana e Chievo, perde anche a Frosinone (1-0 il risultato finale) e resta inchiodato all'ultimo posto in classifica. Decide una rete di Ciano su rigore più che dubbio decretato all'89' per fallo di mano di Morganella dopo che Zima, al 54', ne aveva parato già uno - questo netto - all'ex di turno Federico Dionisi. Preoccupante, oltre al risultato, la prestazione degli amaranto, partiti bene ma durati appena 15 minuti. Rischia tantissimo, adesso, il tecnico del Livorno, Roberto Breda, che potrebbe giocarsi tutto nel derby di sabato prossimo 26 ottobre contro il Pisa.

Rivivi il live di Frosinone-Livorno 1-0

Frosinone-Livorno 1-0: la cronaca del posticipo di serie B 

Il Livorno parte bene, Marras svaria su tutto il fronte d'attacco e all'8' semina il panico nella difesa laziale mandando al tiro dal limite Gabarro: bravo Bardi ad allungarsi e deviare in angolo. La risposta del Frosinone non si fa attendere e serve un miracolo di Zima per opporsi all'incursione centrale di Ciano che spara addosso al portiere amaranto, decisivo anche al 19' quando si supera sul diagonale di Zampano. Il Frosinone prende fiducia, ci prova ancora con Dionisi e Beghetto che mancano di precisione fino a quando è l'incrocio dei pali a strozzare l'urlo dello Stirpe sul preciso colpo di testa di Capuano in seguito a un angolo.

Frosinone-Livorno 1-0: le pagelle

Nella ripresa il copione non cambia e serve ancora un grandissimo Zima per fermare il Frosinone. È il 54' quando il portiere ceco rimedia all'ingenuità di Boben che commette fallo da rigore, sul dischetto Dionisi angola sulla sinistra ma il numero uno amaranto è bravissimo a distendersi e respingere con il braccio destro. Breda capisce che deve cambiare qualcosa e inserisce Raicevic per Mazzeo, ma è sempre il Frosinone a spingere e sempre Zima a tenere in piedi gli amaranto stoppando al 72' il destro di Novakovich da distanza ravvicinata. Entrano anche Murilo e Morganella, Del Prato prova ad allentare la presa con un destro velenoso all'85', poi il signor Pezzuto di Lecce cambia le sorti del match inventandosi un rigore per fallo di mano di Morganella che Ciano trasforma all'89' spiazzando Zima. C'è tempo per un lampo di Murilo (Bardi respinge con i pugni), poi il Livorno deve arredenrsi al triplice fischio finale che condanna gli amaranto alla terza sconfitta consecutiva e all'ultimo posto in classifica. E fra cinque giorni c'è il derby contro il Pisa.

Frosinone-Livorno 1-0, il tabellino della partita allo Stirpe

Frosinone (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Zampano, Rohden (78' Matarese), Maiello (9' Tribuzzi), Haas, Beghetto; Ciano, Dionisi (67' Novakovich). A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Citro, Salvi, Vitale, Szyminski, Krajnc, Eguelfi. All.: Nesta.
Livorno (3-5-2): Zima; Boben, Gonnelli, Bogdan; Del Prato, Rocca (77' Morganella), Agazzi, Porcino, Gasbarro (67' Murilo); Marras, Mazzeo (58' Raicevic). A disposizione: Ricci, Plizzari, Coppola, Braken, Rizzo L., Ruggiero, Morelli, Rizzo A., Viviani. All.: Breda.
Arbitro: Pezzuto di Lecce
Reti: 89 ' rig. Ciano
Note: angoli 9-3, ammoniti Rocca, Mazzeo, Brighenti, recupero 2' + 5'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Frosinone-Livorno 1-0: incubo amaranto, la sconfitta arriva all'89' su rigore

LivornoToday è in caricamento