rotate-mobile
Livorno Calcio

Serie B, Livorno-Cittadella: le probabili formazioni. Filippini: "Inizia un mini-torneo, fondamentali le prime quattro gare"

Dopo oltre tre mesi di stop a causa dell'emergenza sanitaria, gli amaranto faranno il loro ritorno in campo ospitando al Picchi i veneti. Il tecnico: "Onorare la maglia con cuore e grinta"

Dopo oltre tre mesi di stop a causa dell'emergenza sanitaria, il Livorno è pronto a fare il proprio ritorno in campo. Gli amaranto, la cui ultima apparizione risale allo scorso 7 marzo, quando Luci e compagni si arresero per 1-0 al Pisa all'Arena Garibaldi, ospiteranno al Picchi sabato 20 giugno alle 18 il Cittadella di Venturato in una sfida da ultimissima spiaggia: la zona salvezza è infatti distante ben 15 lunghezze e un ulteriore passo falso avrebbe il sapore della condanna definitiva. .

Filippini: "Sarà un minicampionato, fondamentali le prime quattro partite"

A guidare la squadra dalla panchina ci sarà Antonio Filippini, subentrato a Roberto Breda dopo il ko nel derby in terra pisana e al debutto da tecnico del Livorno. All'ex centrocampista spetterà il compito di cercare di trascinare gli amaranto verso quello che sarebbe un vero e proprio miracolo sportivo. "In queste dieci partite - ha dichiarato l'allenatore come riporta il sito ufficiale del Livorno - dobbiamo dare il massimo per recuperare la situazione di classifica che abbiamo. Sarà un altro campionato, come un torneo tipo Mondiale. Per noi le prime quattro gare sono il girone di qualificazione: il nostro dovere è quello di fare più punti possibili e qualificarci alla fase successiva, poi vedremo come affrontare le partite seguenti".

"La forma fisica - ha aggiunto il tecnico - non sarà al top per tutti, si troverà strada facendo. In questo momento dovranno essere le motivazioni a fare la differenza, dobbiamo onorare la maglia che indossiamo con cuore e grinta. Dovremo unire i nostri cuori ed aiutarci dall'inizio alla fine per ottenere risultato positivi".

"Livorno una seconda casa, felice di esordire in B qui"

"Il mio entusiasmo - ha continuato Filippini - non è quello che avrebbe potuto essere. Da un lato ho perso mia madre a causa di questo maledetto virus e sono tristissimo, dall'altro essere sulla panchina del Livorno mi rende felice. Questa è una mia seconda casa e sono contento di esordire in B con l'amaranto. Il mio stato d'animo è contrastante. La condizione della squadra? I calciatori hanno lavorato da casa, per quello che hanno potuto. Non potendo correre sul campo per tanto tempo e non facendo nemmeno allenamenti con la palla i ragazzi non erano in forma. Anche partire con allenamenti più spinti è stata dura".

"Abbassare la media dei gol subiti, dobbiamo trovare equilibrio"

Il tecnico si è infine concentrato sulla formazione da oppore al Cittadella: "A livello tattico - ha spiegato - abbiamo provato diverse soluzioni perché dovevo capire bene quale assetto fosse il migliore per affrontare i veneti e, soprattutto, per abbassare la media dei gol subiti, che oggi è di due. Se vogliamo vincere le partite, prima di tutto dobbiamo abbassare questa media negativa. Non ho ancora deciso chi giocherà nei vari ruoli: domani mattina faremo l'ultima rifinitura e preferisco avere tutti pronti e sulla corda fino all'ultimo momento. Non sarà importante giocare con tanti attaccanti per vincere, fondamentale è l'equilibrio della squadra. Il tassello principale - ha concluso - è questo: pensare a non prendere tante reti e fare in modo che gli attaccanti abbiano qualche palla-gol in più".

Livorno-Cittadella, le probabili formazioni

Livorno (3-5-2): Plizzari; Boben, Di Gennaro, Bogdan; Del Prato, Agazzi, Luci, Awua, Porcino; Marsura, Ferrari. All. Filippini.
Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Mora, Frare, Pavan, Rizzo; Bussaglia, Iori, Proia; D’Urso; Luppi, Diaw. All. Venturato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Livorno-Cittadella: le probabili formazioni. Filippini: "Inizia un mini-torneo, fondamentali le prime quattro gare"

LivornoToday è in caricamento