rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Livorno Calcio

Serie B, Livorno-Salernitana: le probabili formazioni. Breda: "Importante banco di prova"

Gli amaranto vogliono lasciarsi alle spalle l'amarezza per il pareggio subito nel finale a Cosenza. Il tecnico riproporrà il 3-4-3, ancora out Brignola

Obiettivo tre punti. Dopo l'amaro pareggio di Cosenza, con gli amaranto beffati sul filo di lana al termine di una partita a lungo dominata, il Livorno ospiterà al Picchi la Salernitana nella sesta giornata del campionato di Serie B (fischio d'inizio alle 21 di domenica 29 settembre). Una gara che è stata presentata dal tecnico Roberto Breda in conferenza stampa, con il tecnico che, proprio a Salerno, ha vissuto gli anni più importanti della sua carriera da calciatore.

Breda: "Salernitana squadra forte, sarà un bel banco di prova"

"A Salerno - ha affermato Breda - ho trascorso anni bellissimi, soprattutto da giocatore. Ho vissuto tante emozioni intense, ma adesso dobbiamo pensare solamente alla partita di domani. Loro sono una squadra forte ed equilibrata, che si difende con ordine. Noi dovremo stare attenti e fare una grande partita: sarà un bel banco di prova".

"Rabbia e delusione per il risultato di Cosenza"

Il tecnico ha poi fatto un passo indietro, tornando a commentare la partita di Cosenza: "Ovvio che ci sia un po' di rabbia e un po' di delusione - ha ammesso -, eravamo ormai convinti di aver conquistato i tre punti. Dobbiamo però pensare a quello che abbiamo fatto di buono analizzando allo stesso tempo ciò che potevamo far meglio. Abbiamo messo in campo personalità, forse nel finale non dovevamo abbassarci così tanto, ma ci sta che una squadra che sta perdendo in casa, a pochi minuti dalla fine, si getti tutta in avanti. Potevamo fare qualcosa di più, ma fa parte del processo di crescita di una squadra".

Marsura-2

"Marsusa decisivo, Rizzo e Viviani vicini al rientro"

Poche invece le indicazioni di formazione da parte del tecnico, che non sembra orientato verso il turnover: "Abbiamo avuto quattro giorni per riposare - ha spiegato-, poi il campionato è iniziato da poco e quindi non credo che ci sia eccessiva stanchezza. Qualche dubbio ancora ce l'ho, non tanto però per questioni fisiche, quanto per caratteristiche. Mazzeo? Può fare meglio, anche se con il Pordenone ha fatto alcune buone cose. Ci vuole pazienza nel giudicare gli attaccanti, basti pensare a Giannetti lo scorso anno: nel finale si è sbloccato e per noi è stato decisivo. Davanti comunque abbiamo tre buoni giocatori, il tempo dirà chi sarà più avanti. Anche con Murilo bisogna avere pazienza: ha gamba e tecnica, oltre ad essere un generoso che ci dà una mano in fase di non possesso. Deve però migliorare nella lettura di alcune scelte. Sono invece molto felice di Marsura - ha poi aggiunto -: ad inizio anno giocavamo in un modo che lo sacrificava, poi ha saputo farsi trovare pronto. Può crescere ancora, ha grandi doti sia fisiche che tecniche. Stoian? Sta molto meglio, se non gioca è per scelta tecnica anche se non è ancora al 100%. Rizzo nella prossima settimana inizierà a fare qualcosa con la squadra, dopo pochi giorni toccherà anche a Viviani".

Infine, una battuta sul fantasma di Diamanti che continua ad aleggiare sulle spalle del tecnico: "La scelta fatta in estate era per avere caratteristiche diverse ed una manovra più corale. Sapevo che sarebbe stata rischiosa, ma l'ho presa pensando di fare il bene del Livorno. Alla fine poi conteranno solamente i risultati".

Le probabili formazioni di Livorno-Salernitana

Livorno (3-4-3): Zima; Boben, Di Gennaro, Bogdan; Del Prato, Luci, Agazzi, Porcino; Marras, Braken, Marsura. Allenatore: Breda.
Salernitana (3-5-2): Micai; Karo, Migliorini, Jaroszynski; Cicerelli, Odjer, Di Tacchio, Firenze, Lopez, Djuric, Giannetti. Allenatore: Ventura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Livorno-Salernitana: le probabili formazioni. Breda: "Importante banco di prova"

LivornoToday è in caricamento