rotate-mobile
Livorno Calcio

Pistoiese-Livorno: le probabili formazioni. Dal Canto: "Tante parole dai dirigenti, ma fatti zero. Impossibile pensare alla partita"

Amaranto attesi dalla sfida del Melani, ma l'attenzione è rivolta tutta alle questioni societarie: "Essere esclusi prima di Natale sarebbe la fine più becera per una società gloriosa come questa"

Mentre la società si avvicina verso il baratro, con il fallimento che secondo l'ex numero uno amaranto Rosettano Navarra sarebbe ormai inevitabile, e le parole di Ghirelli a chiarire quanto sia grave la situazione, la squadra è chiamata a tornare in campo. Il Livorno, dopo il rinvio del match con la Pro Vercelli nella scorsa settimana, farà infatti visita alla Pistoiese dell'ex Francesco Valiani nella 15esima giornata del campionato di Serie C girone A (fischio d'inizio alle 15 di domenica 13 dicembre). Una gara nella quale il tecnico Alessandro Dal Canto dovrà fare a meno degli infortunati Sosa, Pallecchi e Canessa. Recuperati invece Braken e Marsura, convocato a sorpresa anche Maiorino.

Caos Livorno, Ghirelli: "Basta inseguire miopi interessi personali, agire per evitare il fallimento"

Dal Canto: "Siamo a un momento limite, impossibile non pensare alle questioni extra campo"

"Siamo direttamente interessati a quello che succede dal punto di vista societario - ha dichiarato Dal Canto alla vigilia del match come riporta il sito ufficiale del Livorno calcio -. La preoccupazione più grossa deriva dal fatto che si avvicina la data decisiva per le nostre sorti. Noi siamo sempre stati inappuntabili mettendoci il massimo impegno, ma penso e temo che, domani, il primo pensiero dei ragazzi non sarà, come dovrebbe essere, alla Pistoiese. È una cosa umana e lo capisco perché la scadenza è dietro l'angolo: se i pagamenti saranno fatti tireremo un sospiro di sollievo, altrimenti si potrebbe avvicinare l'estromissione dal campionato. Dispiacerebbe per il blasone del Livorno Calcio, per la sua storia e soprattutto per i dipendenti che resterebbero senza lavoro. Tutti lavorano per noi e con noi. Questo è bruttissimo e distoglie la nostra attenzione dal lavoro sul campo".

Di Gennaro-3

"Noi faremo il massimo come abbiamo sempre fatto - ha continuato Dal Canto -, ma è evidente che il nostro primo pensiero domani non sarà sulla partita. Dal 4 settembre ci hanno rassicurato tantissimi dirigenti, ma fatti concreti zero. Non abbiamo nemmeno una fideiussione regolare a coprirci. Viviamo con le paure di ogni lavoratore e accanto a noi ci sono persone bravissime come massaggiatori, magazzinieri e altri membri dello staff che lavorano senza essere pagate. A loro dobbiamo un grandissimo grazie. Siamo ad un momento limite di tutto, perché la scadenza del 16 è vicina. Penso che essere estromessi dal campionato ancora prima del Natale sia la fine più becera che possa toccare ad una squadra gloriosa come il Livorno. Rimandare continuamente non va bene, lunedì sera ne abbiamo già 14".

Dal Canto si è poi soffermato sul piano tecnico: "La settimana di sosta ci è servita per recuperare elementi importanti come Marsura e Braken, che saranno convocati domani - ha affermato -. Sul campo di Borgo abbiamo lavorato bene con la giusta intensità. Bussaglia non è ancora al massimo, ma riesce a darci sostanza ed equilibrio in mezzo al campo. Noi abbiamo tante qualità tecniche, con calciatori come lui mettiamo anche quantità".

Il tecnico, infine, ha analizzato quella che sarà la sfida del Melani: "La classifica non mente mai, sarà una gara tra due squadre che devono mantenere la categoria. Abbiamo più o meno gli stessi punti, sarà una partita equilibrata. Cercheremo di restare concentrati solo su quello che c'è da fare in campo".

Pistoiese-Livorno, le probabili formazioni

Pistoiese (4-3-1-2): Perucchini; Pierozzi, Camilleri, Solerio, Simonti; Mal, Spinozzi, Cerretelli; Valiani; Gucci, Cesarini. All. Riolfo
Livorno (4-3-3): Stancampiano; Parisi, Di Gennaro, Deverlan, Gemignani; Bussaglia, Agazzi, Haoudi; Murilo, Mazzeo, Marsura. All. Dal Canto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pistoiese-Livorno: le probabili formazioni. Dal Canto: "Tante parole dai dirigenti, ma fatti zero. Impossibile pensare alla partita"

LivornoToday è in caricamento