rotate-mobile
Livorno Calcio

Serie C, Renate-Livorno: le probabili formazioni. Dal Canto: "Messa in mora? Abituati a questa situazione"

Gli amaranto del neopresidente Heller ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Il tecnico: "Servono punti, adesso non mi bastano più i complimenti"

Mentre ai vertici della società si è consumato l'ennesimo ribaltone della stagione, con l'ex proprietario del Trapani Giorgio Heller nominato nuovo presidente, il Livorno è nuovamente chiamato a scendere in campo. Gli amaranto, dopo la beffa subita nel finale contro il Novara mercoledì scorso, faranno visita domenica 25 ottobre al lanciato Renate nella settima giornata del girone A di Serie C (fischio d'inizio alle 15). Una sfida che per Di Gennaro e compagni, che nel frattempo hanno deciso di mettere in mora la società a causa del ritardo nel pagamento degli stipendi, si preannuncia particolarmente complicata: sia perché i nerazzurri, con i loro 12 punti, occupano al momento la seconda posizione in classifica, sia perché il tecnico Alessandro Dal Canto, ancora una volta, dovrà fare i conti con una rosa numericamente ridotta, malgrado il ritorno tra i convocati di Braken e Morelli.

Livorno, ecco il nuovo consiglio di amministrazione: nomi e cariche

Dal Canto: "Abituati a questa situazione, testa solamente al campo"

"Ci siamo un po' abituati a questa situazione - ha dichiarato alla vigilia del match Dal Canto come riporta il sito ufficiale del Livorno calcio -. Siamo rimasti concentrati su quello che dobbiamo fare recuperando un po' sia dal punto di vista fisico che mentale. Veniamo da due gare consecutive, per cui non abbiamo avuto neanche troppo tempo per pensare ad altre cose. Ci apprestiamo a fare la terza partita in una settimana con lo stesso organico e non ho visto i calciatori disturbati da altre vicende. C'è stato il discorso della messa in mora, ma noi dentro sapevamo cosa stava succedendo e quindi non c'è stata alcuna destabilizzazione".

"Dobbiamo continuare a giocare nello stesso modo fatto fino ad oggi - ha poi proseguito il tecnico -. La squadra ha questa natura. Non dobbiamo improvvisamente diventare dei guerrieri, ma quando c'è da portare a casa il risultato con esperienza, malizia e furbizia, lo dobbiamo fare. C'è da essere sanguigni nelle occasioni che lo richiedono. È qui che noi dobbiamo migliorare per poi, possibilmente, arrivare a qualche vittoria di cui abbiamo un grande bisogno".

Dal Canto ha poi continuato nella sua analisi: "Noi produciamo tanto - ha detto -, ma non riusciamo a portare a casa i tre punti. Dobbiamo migliorare in fase di realizzazione, ma anche in difesa e concentrazione. Dobbiamo andare alla ricerca della vittoria e di nient'altro. Non ci interessano più i complimenti, ma solo fare i tre punti. Quello che voglio, ora, è che si arrivi al risultato, che è fondamentale. Anche i ragazzi devono capire che sono in fondo alla classifica di Serie C, non di A o B e che quindi si deve mirare a fare risultato e ad essere concreti nelle circostanze decisive del match".

Il tecnico, infine, si è soffermato sui prossimi avversari: "Il Renate è una squadra di categoria, che ha cambiato pochi giocatori rispetto alla scorsa stagione. Hanno organizzazione e progettualità. Sarà dura, ma noi andremo per fare la nostra partita senza paura".

Renate-Livorno, le probabili formazioni

Renate (4-3-2-1): Gemello; Anghileri, Silva, Damonte, Possenti; Kabashi, Rada, Lakti; Galuppini, Giovinco; Maistrello. All.: Diana
Livorno (4-3-3): Romboli; Parisi, Di Gennaro, Deverlan, Porcino; Haoudi, Agazzi, Nunziatini; Murilo, Mazzeo, Marsura. All: Dal Canto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, Renate-Livorno: le probabili formazioni. Dal Canto: "Messa in mora? Abituati a questa situazione"

LivornoToday è in caricamento