rotate-mobile
Livorno Calcio Ardenza-LaRosa

Stadio, il Picchi si rifà il look: completata l'installazione dei nuovi seggiolini. I tifosi: "Ora una copertura e dei bagni dignitosi"

Continuano senza sosta i lavori nell'impianto ardenzino, chiamato ad ospitare anche nella prossima stagione il campionato di Serie B

L'Armando Picchi si rifa il look. Quando all'inizio del prossimo campionato di Serie B mancano poco meno di due mesi (sabato 24 agosto la prima giornata, con il tradizionale open day previsto il 23), lo storico impianto ardenzino prova a rimettersi a nuovo, recuperando, quanto meno, maggior dignità da un punto di vista estetico. È stata infatti ormai completata l'installazione dei nuovi seggiolini (obbligatori con il nuovo regolamento) nei settori di tribuna laterale, gradinata (dove i lavori erano già iniziati durante lo scorso torneo) e curva nord, tribunette comprese. Gialli quelli di gradinata e tribuna laterale, amaranto quelli di curva, con la scritta "Livorno" in giallo a rendere maggiormente suggestiva la sede del cuore del tifo. Un'operazione resa possibile dal presidente del Livorno calcio Aldo Spinelli, il quale ha finanziato la sostituzione dei vecchi seggiolini con i nuovi. 
Vanno inoltre avanti i lavori in curva sud (sia all'esterno, con le mura rifatte a nuovo, sia all'interno) e sulla facciata lato nord e sud della tribuna, con l'intervento che, in questo caso, è stato finanziato e messo a bilancio dalla precedente amministrazione comunale.

stadio esterno (16)-2

I tifosi: "Bene i seggiolini, ora ci vorrebbero una copertura e dei bagni dignitosi"

Ma cosa ne pensano i tifosi di questo ammodernamento del Picchi? Per scoprirlo, siamo andati al bar dello stadio, storico punto di ritrovo dei fedelissimi amaranto. "L'installazione dei nuovi seggiolini ci soddisfa", dicono alcuni di loro in coro, anche se c'è chi avrebbe preferito che la scritta 'Livorno' fosse collocata in gradinata, sottolineando che "di solito le scritte con il nome della squadra non stanno in curva". "L'importante è che ci sia scritto Livorno, poi dove fa non differenza", ribatte però un altro sportivo.

Stadio Armando Picchi: ecco i lavori di ristrutturazione

Le condizioni dell'impianto ardenzino, soprattutto all'esterno e nei locali interni, sono però ancora lontane dall'essere soddisfacenti, come sottolineano i tifosi: "Lo stadio va rifatto, anche all'interno. Ad oggi non è molto presentabile. Purtroppo, però, ci sono molti problemi più gravi a Livorno, quindi va bene così - dice un appassionato -. Servirebbe magari una copertura e la possibilità, dalla gradinata, di scendere dalla parte posteriore: per chi ha una certa età, la discesa dagli scalini, ancora più stretti rispetto al passato, è difficoltosa, con il rischio di cadere. E poi i bagni andrebbero resi un po' più decorosi".

stadio esterno (20)-2

Quali saranno i prossimi passi dell'amministrazione?

Ecco quindi cosa chiedono gli sportivi alla nuova amministrazione comunale guidata da Luca Salvetti, giornalista da sempre vicino al mondo sportivo e al Livorno calcio in particolare: "Il sindaco deve pensare prima di tutto a risolvere ben altri problemi più grossi che ha la città - assicurano i tifosi -. Poi ovviamente speriamo che garantisca una maggiore attenzione rispetto alle amministrazioni precedenti, sistemando i servizi essenziali, soprattutto quelli igienici. In ogni caso, non ha promesso uno stadio nuovo come in passato avevano fatto altri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio, il Picchi si rifà il look: completata l'installazione dei nuovi seggiolini. I tifosi: "Ora una copertura e dei bagni dignitosi"

LivornoToday è in caricamento