rotate-mobile
Livorno Calcio

Us Livorno | Accordo con Bandecchi: Unicusano nuovo sponsor, asse con la Ternana per il settore giovanile

Il numero uno rossoverde: "Anni fa provai a comprare il club, ma rimasi deluso. Ora sono felice di dare il mio contributo". Toccafondi: "Ringrazio Bandecchi, ha mantenuto la promessa di voler dare una mano"

Non solo Libertas Runners e Pielle. L'Unicusano, università privata telematica presieduta e fondata da Stefano Bandecchi (foto Ternana calcio), diventa main sponsor anche della nuova Us Livorno 1915. L'accordo è stato sottoscritto nella mattina di oggi, giovedì 26 agosto insieme alla collaborazione e affiliazione con la Ternana, di cui lo stesso Bandecchi è presidente, al fine di implementare e accelerare la prossima rifondazione del settore giovanile amaranto. 

"Prima di arrivare a Livorno - spiega Toccafondi - mi era stato detto che qualche mese fa, nel momento di massima difficoltà del calcio in questa città, Bandecchi si era messo a disposizione per dare un contributo nel caso in cui il Livorno fosse ripartito con un progetto nuovo e importante. Una volta arrivato qui, ho parlato subito della livornesità come elemento caratterizzante del nuovo corso amaranto: dopo il ritorno di Igor Protti e il recupero della denominazione storica Us Livorno, mi fa piacere che Bandecchi abbia dato seguito a quanto dichiarato nei mesi scorsi, con l'obiettivo di partecipare concretamente al progetto di rinascita della squadra della città in cui è nato". Sul settore giovanile: "Quando sono arrivato era completamente azzerato. L'accordo con la Ternana Calcio favorirà sicuramente tale percorso, che inizia con la decisione dell'Us Livorno 1915 di formare e iscrivere la squadra Juniores al campionato di competenza". 

Unicusano nuovo sponsor del Livorno, Bandecchi: "Non mi fu permesso di acquistare il Livorno. Piena fiducia in Toccafondi"

Bandecchi, soddisfatto per l'accordo raggiunto, ricorda come, in passato, fosse stato a un passo dal diventare il nuovo presidente dl Livorno: "Tentai di acquisirne le quote societarie quando militava in serie A. Fu per me una grande soddisfazione arrivare quella sera a un risultato positivo e una grande delusione, la mattina dopo, scoprire che quel risultato non poteva essere portato realmente a casa perché le cose erano cambiate durante la notte. Questo però è il passato. Adesso il Livorno sta vivendo un'avventura nuova che inizia dal basso. Ho una grandissima fiducia per la famiglia che si è voluta prendere questo onore e onere. Il presidente è un uomo di esperienza nel mondo del calcio, sono contento di potergli dare una mano con questa sponsorizzazione e con le affiliazioni che abbiamo fatto. Sono felice che sia lui a portare avanti questa squadra e credo che il Livorno tornerà a splendere nelle categorie che gli competono. Io farò la mia piccola parte a distanza, silenziosamente, sempre con il cuore da livornese. Nonostante io sia l'attuale presidente della Ternana Calcio, un pezzettino piccolo del mio cuore sta a Livorno". 

Accordo Us Livorno-Ternana per il settore giovanile

Oltre alla principale sponsorizzazione da parte dell'ateneo, la collaborazione sarà attiva anche sul piano sportivo, sia tra prime squadre che mediante l'affiliazione del settore giovanile. "Questa iniziativa - spiega Paolo Tagliavento, vicepresidente della Ternana – rappresenta per noi un motivo di orgoglio e soddisfazione in quanto rivolta a un'importante realtà calcistica, nonostante la categoria di appartenenza. La piazza livornese, al pari della nostra, ha sempre vissuto la sua storia ultracentenaria con grande trasporto e passione, anche nei momenti più bui. Impossibile non porre l'accento su quanto ternani e livornesi siano simili: noi con la nostra acciaieria, loro con le attività portuali. Tutta gente abituata al sudore, a rimboccarsi le maniche e a ripartire quando necessario". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Us Livorno | Accordo con Bandecchi: Unicusano nuovo sponsor, asse con la Ternana per il settore giovanile

LivornoToday è in caricamento