rotate-mobile
Sport Portoferraio

London Landmarks Half Marathon, l'elbano Aldo Allori trionfa nella categoria master 70

A 72 anni il podista compie un'altra grande impresa: "Senza l'appoggio della mia famiglia non potrei fare tutto questo"

Aldo Allori, famoso podista elbano, si è classificato al primo posto - con un tempo di 1h34'37" nella categoria master 70 (e master 65) nella mitica London Landmarks Half Marathon che si è corsa nella capitale britannica il 2 aprile e che ha visto la partecipazione di 18.000 atleti. Gli organizzatori della competizione ormai lo conoscono benissimo tant'è che lo hanno fatto partire con il numero 88 nella prima ondata dei 'top runner'. E Aldo li ha ripagati con un'altra eccezionale impresa, nonostante la temperatura oscillasse tra gli zero e i due gradi. "È stato micidiale per me – spiega Allori – ho corso coperto dalla testa ai piedi e quando sono passato al rifornimento per bere al volo, l'acqua era troppo ghiacciata e mi sono dovuto fermare per sorseggiarla".

download (1)-2

Aldo ha voluto che sul suo pettorale non venisse scritto il suo nome e cognome ma 'Elbano': "Volevo omaggiare la mia isola che mi ha dato tanto: paesaggi stupendi e percorsi unici. Una piccola cosa, ma quel numero era il mio amore per l'Elba. Qui non correva Aldo Allori ma un elbano e a ogni mio passo l'Elba era nel mio cuore". 

Aldo, nel Regno Unito, ha trovato nuovi stimoli sportivi, nuovi amici e rivali e una nuova giovinezza atletica: "Ho sulle spalle 72 anni di vita, ne ho fatto di strada di corsa in 55 anni – dice al ritorno da Londra - Punto a nuove sfide. Senza l'appoggio della mia famiglia non potrei fare quel che sto facendo. E così, a 70 anni passati, Aldo si è trovato per le strade di Londra, a correre tra la musica davanti a un serpentone infinito di gente e con molti che lo incitavano: "Go Elbano, go".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

London Landmarks Half Marathon, l'elbano Aldo Allori trionfa nella categoria master 70

LivornoToday è in caricamento