rotate-mobile
Sport

Coppa del mondo di paracanoa, il livornese Christian Volpi medaglia d'argento nella prima tappa in Polonia. Video

Il 23enne, che l'anno scorso perse le gambe in un incidente stradale, si classifica al secondo posto alle spalle dell'ucraino Syniuk nella categoria KL200

Un'impresa straordinaria quella compiuta dal livornese Christian Volpi nella prima tappa della Coppa del mondo di paracanoa 2022 che si stanno svolgendo a Poznan (Polonia). L'appuntamento fa parte del percorso che porterà gli atleti a contendersi il titolo mondiale nelle acque canadesi di Halifax dal 3 al 7 agosto. Il 23enne si è classificato al secondo posto nella finale della categoria KL2 200 metri dietro all'ucraino Mykola Syniuk, campione in carica e detentore del record del mondo sulla distanza, che lo ha staccato di poco più di un secondo (a questo link tutti i risultati). Per Christian, che a gennaio era tornato ad allenarsi otto mesi dopo aver peso le gambe in un tragico incidente stradale, si tratta di un risultato più che meritato.

Nella prima batteria, il 23enne ha concluso la sua gara in  44'88 alle spalle, ancora una volta, di Syniuk. Il tempo gli è valso l'ingresso nella finalissima che si è disputata solamente nel pomeriggio di oggi, 28 maggio, a causa delle cattive condizioni meteo con le violenti raffiche di vento che impedivano il regolare svolgimento della competizione al mattino. Nel tardo pomeriggio invece ecco il momento tanto desiderato dal livornese.

I risultati finali

L'avvio di gara è stato tutto a favore di Christian che è riuscito subito a portarsi in testa tallonato dall'atleta ucraino il quale poco prima dei 100 metri ha guadagnato la testa della competizione per non lasciarla più. il 23enne livornese tuttavia non si è perso d'animo e al termine di un testa a testa con l'austriaco Swoboda è riuscito a tagliare il traguardo in seconda posizione per la gioia dei suoi tifosi presenti in Polonia. Adesso non gli resta che tornare a Livorno per ricevere l'abbraccio e i complimenti della sua gente prima di tornare ad allenarsi in vista dei Mondiali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del mondo di paracanoa, il livornese Christian Volpi medaglia d'argento nella prima tappa in Polonia. Video

LivornoToday è in caricamento