rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pallavolo

Volley, serie B | MvTomei, Piccinetti: "Staff e squadra di qualità, fondamentale iniziare bene"

L'allenatore del sestetto livornese, alla terza stagione con i biancorossi e fresco di promozione, felice per gli elementi a disposizione: "Possiamo fare bene, per una neopromossa come noi sarà fondamentale partire con il piede giusto"

. Il Volley MvTomei si prepara per affrontare nel migliore dei modi la Serie B, conquistata lo scorso anno con una storica promozione, e per farlo ha deciso di allestire, anche in panchina, una squadra al completo formata da tecnici di livello. Uno staff all'altezza del campionato che, accanto al confermatissimo primo allenatore Massimiliano Piccinetti, il tecnico giunto alla terza stagione con la società dei Vigili del Fuoco, ha scelto quale vice allenatore Roberto Rossi, un passato in panchina con i colori del Tomei e l'anno scorso alla guida del Volley Pantera Lucca di Serie C femminile. La parte atletica verrà invece seguita da vicino da Valerio Perullo, mentre Igor Melai sarà l'assistente allenatore e Federico Facchini svolgerà il doppio ruolo di giocatore e assistente scoutman.  

I cinque componenti dello staff sono stati presentati a stampa e pubblico nella suggestiva cornice dell'antico silos granario del porto, con il tecnico Piccinetti che si è detto soddisfatto del cammino finora intrapreso dai biancorossi. "Sono contento del lavoro che la società ha svolto in estate - le parole di Piccinetti -. Dario Castelli, il nostro direttore sportivo, si è dato da fare fin da subito per metterci a disposizione uno staff e una rosa di prima qualità. Sono soddisfatto dei nuovi acquisti, ragazzi che conosco bene per averli allenati in passato e so che si integreranno subito nei meccanismi della squadra. Sono contentissimo per la quantità e la qualità dello staff tecnico, persone serie e affidabili che si sono messe a disposizione, ci daranno una mano per affrontare al meglio la stagione".

"Lunedì scorso abbiamo cominciato la preparazione - ha proseguito il tecnico -, tutti hanno svolto test fisici, prove di forza e seduta pesi; martedì in palestra abbiamo toccato il campo, alterneremo in questa settimana e nelle successive sedute atletiche e tecniche. Il campionato per noi inizia domenica 9 ottobre a Prato, quindi abbiamo una disposizione una quarantina di giorni per andare a regime, vogliamo partire bene essendo una neo promossa, sappiamo che iniziare al meglio sarà un vantaggio e cureremo nel migliore dei modi la preparazione".  "Le nostre avversarie più temibili? Troveremo ovviamente più qualità rispetto all'anno scorso - ha concluso Piccinetti -, credo che Civita Castellana, Arno Volley e le modenesi abbiano una marcia in più e punteranno ai play-off. Grosseto, Pontedera e Prato hanno buone squadre, poi ci sono le incognite S. Croce e Anderlini Modena che saranno formate da under 19 e quindi difficili da decifrare".

Volley MvTomei, lo staff tecnico della prima squadra

Massimiliano Piccinetti (primo allenatore)  Classe '77, nel '90 comincia la trafila nelle giovanili del Tomei. Ruolo schiacciatore, dal '94 al 2002 gioca nella prima squadra dei Vigili del Fuoco in A2, poi dal 2003 al 2009 è ancora protagonista con la maglia biancorossa in Serie B. Nel 2002 – 2003 e nel 2009 – 2010 due parentesi nello Spezia. Segue poi il quinquennio con il Cus Pisa in Serie B, nel 2015 passa al Dream Volley dove termina la carriera di giocatore nel 2018. Inizia ad allenare nel 2009 nel Cus Pisa, nel 2019 il primo successo come allenatore: sulla panchina del Dream Volley vince il campionato di Serie C. Successivamente approda sulla panchina della Serie C del Volley MvTomei, al suo secondo anno alla guida della Serie C vince il campionato regionale, permettendo alla società di riaffacciarsi in divisione nazionale dopo quindici anni di assenza. 

Roberto Rossi (vice allenatore)  La sua carriera come allenatore comincia più di trent'anni fa. Gli inizi sono nel settore giovanile del Volley Torretta nei primi anni '90, poi passa alla Libertas. Dal 2010 al 2020 è al Tomei dove segue da vicino il settore giovanile e la prima squadra femminile. L'anno scorso ha allenato il Volley Pantera di Lucca in Serie C. 

Igor Melai (assistente allenatore) – Classe '77, comincia a giocare a pallavolo insieme a Massimiliano Piccinetti nel Volley Tomei. Dopo la trafila nelle giovanili passa alla prima divisione biancorossa e poi in Serie D, vestendo la fascia di capitano. Dal 1998 al 2001 milita nei campionati di Serie C2 e C1. Dal 2013 al 2018 allena nei campionati amatoriali UISP di volley, poi torna al Tomei entrando a far parte dello staff tecnico. Vigile del Fuoco di professione, è il responsabile del settore pallavolo ed è alla sua terza stagione come assistente allenatore di Massimiliano Piccinetti. 

Federico Facchini (assistente scoutman) - Classe '94, è uno schiacciatore dal 2018 in forza al Volley MvTomei. Dal 2019 al 2022 ha fatto lo scoutman per conto della Lega Volley alla Savino del Bene Scandicci in Serie A1 femminile. Nel 2018 consegue il corso come allievo allenatore. 

Valerio Perullo (preparatore atletico) – Titolare della palestra Fit or Fight di Via Cimarosa 94, partner del Volley MvTomei dove vengono preparati i gli atleti professionisti nelle discipline della boxe, la pesistica e gli sport di combattimento. Qui gli atleti della Serie B cureranno la parte fisica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, serie B | MvTomei, Piccinetti: "Staff e squadra di qualità, fondamentale iniziare bene"

LivornoToday è in caricamento