rotate-mobile
Rugby

Rugby, Serie B. Livorno ko nel big match con Modena: 15-20

Sconfitta amarissima per i biancoverdi, sconfitti di fronte al proprio pubblico dopo essersi portati in vantaggio per 15-0

I Lions espugnano Imola ed ipotecano la salvezza: 20-22

Sconfitta con tanto amaro in bocca per il Livorno Rugby. I biancoverdi, nella decima giornata del campionato di Serie B, sono stati superati davanti al proprio pubblico per 15-20 da Modena nello spareggio tra seconde. Un ko arrivato malgrado un ottimo inizio, con la formazione di Ceccherini (nell’occasione squalificato) avanti per 15-0 dopo appena 22 minuti di gioco. Poi, però, la decisiva rimonta degli emiliani.

Livorno Rugby-Giacobazzi Modena

Al 2' l'apertura dei modenesi Michelini fallisce un piazzato, poi il pacchetto labronico cresce a dismisura. All'11', al termine di un 'carretto' in una sorta di mischia a cinque, il terza centro biancoverde Piras (per lui doppietta) schiaccia in meta: 5-0. Livorno è fresco e pimpante. L'estremo Canepa sigla il penalty (19') con cui i livornesi accennano la fuga: 8-0. Al 20' fallo plateale, a metà campo, del seconda linea modenese Marco Venturelli e inevitabile cartellino giallo. In superiorità numerica, gli avanti livornesi si esaltano ancor di più. Sugli sviluppi di una touche battuta in zona d'attacco, ancora Piras segna la seconda meta personale e della sua squadra. Canepa trasforma: al 22', sul 15-0 (e con ancora 8' da sfruttare con l'uomo in più) la situazione sembra invidiabile. E invece, di colpo, l'inerzia dell'incontro passa nelle mani del Giacobazzi. Nell'area dei 22 'nemica', la formazione modenese non si accontenta del piazzato e, a conti fatti, prende la decisione più giusta: meta del tallonatore Rizzi (31') su attacco tirato dalla mischia. All'intervallo il tabellone indica il punteggio di 15-5.

Livorno Rugby 2-2-4

Al 2' della ripresa, clamorosa azione livornese sfumata, con Canepa che non addomestica l'ovale in area di meta. Per malanni vari escono gli autori dei punti livormesi (Piras e Canepa). La panchina degli emiliani si dimostra più lunga rispetto a quella dei padroni di casa. Al 14' il Giacobazzi pareggia il conto delle mete, andando a bersaglio nuovamente con Rizzi e nuovamente sugli sviluppi di una touche: 15-10. Michelini sbaglia la trasformazione, ma realizza al 26' il piazzato che permette ai suoi di accorciare ulteriormente le distanze: 15-13. Al 29', su profondo calcio ed un rimbalzo 'strano', l'ovale viene raccolto dall'ala dei modenesi Petti, che tutto solo si invola sotto la porta avversaria. La sua meta significa primo (e definitivo) sorpasso. Michelini trasforma: 15-20. Gli sforzi negli ultimi minuti di gara dei livornesi non sono premiati. Il Giacobazzi ottiene la sua ottava vittoria su nove incontri. Livorno, che pure ha racimolato un buon bottino di punti (34) nelle sue nove fatiche stagionali (7 successi e 2 sconfitte il ruolino) deve rinviare al prossimo anno il sogno promozione.

Il tabellino

LIVORNO RUGBY - GIACOBAZZI MODENA 15-20

LIVORNO RUGBY: Canepa (14' st Del Fiorentino); Menicucci (19' st Scapaticci), Merani (cap.) (23' st Pardini), Pellegrini, Romano; Gesi, Zannoni N.; Piras (16' st Berthomier), Mernone, Bottari; Gragnani Giacomo, Leo (16' st Mattei); Ravalle, Bufalini (31' st Santi), Ciapparelli. A disp.: Campanile. All.: Ceccherini (squalificato; in panchina Ljubi)
GIACOBAZZI MODENA: Biskupec; Pianigiani, Daupi, Silvestri (15' st Uguzzoni), Petti; Michelini (cap.), Esposito (7' st Cuoghi); Debortoli, Covi (6' pt Venturelli L.), Di Pascale (19' st D'Elia); Venturelli M., Parmiggiani; Milzani (11' st Malisano), Rizzi, Morelli (13' pt Righi). A disp.: Barbolini. All.: Rovina.
ARBITRO: Sironi di Roma.
MARCATORI: nel pt (15-5) 11' m. Piras, 19' cp Canepa, 22' m. Piras tr. Canepa, 31' m. Rizzi; nel st 14' m. Rizzi, 26' cp Michelini, 29' m. Petti tr. Michelini.
NOTE: cartellino giallo (20' pt) per Venturelli M.. Calci piazzati: Canepa 1/1, Michelini 1/2. In classifica 1 punto per il Livorno (battuto con un margine inferiore alle otto lunghezze; due mete realizzate) e 4 per il Modena (che ha vinto e non ha colto il bonus-attacco; tre mete realizzate).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Serie B. Livorno ko nel big match con Modena: 15-20

LivornoToday è in caricamento