rotate-mobile
Volley

Volley B maschile, lo IES MV Tomei riparte da un derby: al PalaBastia c'è Prato

I biancorossi cercano ripartire bene dopo il ko contro Orte prima della sosta. Piccinetti: "Ci siamo allenati bene e siamo pronti"

 Dopo le due settimane di sosta, per lo IES MVTomei è giunto finalmente il momento di tornare in campo. Sabato 4 febbraio alle ore 18.15 i livornesi affronteranno al Pala Bastia (ingresso rigorosamente gratuito per il pubblico) il Volley Kabel Prato per la prima di ritorno. All’andata, nella gara dell’esordio assoluto in stagione, i ragazzi di Massimiliano Piccinetti ottennero a Prato una preziosa vittoria al tie-break. La formazione di Mirko Novelli ha iniziato sotto tono il campionato, salvo poi recuperare punti e morale con il passare delle giornate. La squadra laniera è attualmente sesta a ventitré punti, esattamente dieci lunghezze in più di Imbriolo e compagni che sono quart’ultimi a tredici punti, alla disperata ricerca di punti salvezza per riemergere dai bassifondi della classifica.  

Prato schiererà Catalano opposto a Corti, Bruni e Coletti al centro, Pini e Alpini in banda e Civinini libero. La difesa biancorossa dovrà prestare massima attenzione ai colpi di Matteo Alpini, uno dei principali finalizzatori della squadra oltre al capitano e uomo simbolo Lemma Pini, suo compagno di reparto. 

“Abbiamo avuto qualche giocatore influenzato, ma dovremmo recuperare più o meno tutti- le parole alla vigilia di coach Massimiliano Piccinetti - da valutare Luca Wiegand che sta recuperando un piccolo infortunio alla caviglia. Dal punto di vista mentale ho visto i miei ragazzi pronti, ci siamo confrontati e allenati durante queste due settimane e poi abbiamo avuto l’amichevole di Pontedera, che abbiamo vinto e ci ha lasciato sensazioni positive. I ragazzi hanno capito che devono essere più collaborativi fra di loro e mettersi a disposizione: se tolgo un giocatore per un turno in battuta o per tre scambi non si tratta di una bocciatura, ma di sfruttare al meglio tutte le risorse che ho a disposizione. Vogliamo conquistare questi tre punti al Pala Bastia, ancora non è successo in stagione, se si eccettua la vittoria in rimonta contro Foligno al tie-break che ci ha portato in dote due punti. Ma avremo bisogno anche dell’aiuto del pubblico e dovremo essere bravi in campo a trascinare i nostri tifosi, mostrando uno spirito guerriero. Prato ha dieci punti più di noi e a differenza nostra ha sfruttato meglio i turni casalinghi, cosa che a noi appunto manca ma che dovremo cambiare nel girone di ritorno per centrare la salvezza”. 

I convocati dello IES MVTomei: opposti Luca WIEGAND (K) e Federico GORI; palleggiatori Marco CROATTI e Luca MORELLI; schiacciatori Marco RIPOSATI, Federico FACCHINI, Ian POLI, Tommaso LUPO, Valerio IMBRIOLO; centrali Enrico BARACCHINO, Luca GRASSINI, Gabriele COSTA; liberi Giacomo LANGELLA e Gianmarco PUCCINELLI. Allenatori: Massimiliano Piccinetti e Roberto Rossi. 

I convocati del Volley Kabel Prato: opposto Andrea CATALANO; palleggiatori Giona CORTI e Lorenzo ALPINI; schiacciatori Matteo ALPINI, Lemma PINI (K), Marco BANDINELLI, Jordan CIVININI; centrali Jacopo BRUNI, Gabriele COLETTI, Alessio MATTEINI; liberi Mattia CIVININI E Federico MENCHETTI. Allenatore: Mirko Novelli. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, lo IES MV Tomei riparte da un derby: al PalaBastia c'è Prato

LivornoToday è in caricamento