rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

Volley B maschile, lo IES MV Tomei a Foligno per gara-1 della finale playout

Va in scena al PalaPaternesi il primo atto della doppia sfida che vale la permanenza in cadetteria. Piccinetti: "Sarà una partita difficile, servirà calma e pazienza"

Le strade di Italchimici Foligno e IES MVTomei tornano ad intrecciarsi. Ma da “duello a distanza”, come è stato nelle ultime tre settimane, le due squadre tornano ad incrociare le spade sul campo, dopo l’ultimo scontro diretto della decima giornata di ritorno andato in scena al Pala Tomei lo scorso 15 aprile. Sabato 13 maggio alle ore 18 al Pala Paternesi di Foligno il fischio d’inizio di gara-1 della finale playout fra umbri e toscani, con la partita di ritorno fissata per sabato 20 maggio alle ore 18 al Pala Tomei. Gli ultimi due capitoli del campionato per i ragazzi di Massimiliano Piccinetti che in capo alle due sfide dovranno fare di tutto per spuntarla e conquistare l’agognata salvezza, permettendo di conservare una prestigiosa categoria, la Serie B, faticosamente riportata a Livorno dopo oltre quindici anni di assenza.  

Se i precedenti in stagione dànno ragione agli avversari dell’Italchimici (vittoria del sestetto di coach Paolo Restani al Pala Paternesi nella gara di andata lo scorso 10 dicembre e vittoria ospite al tie-break anche nella sfida di ritorno sul suolo livornese il mese scorso), non è certo questo il momento di farsi prendere dalla paura e concentrarsi senza timori reverenziali sulla sfida che attende la squadra dei Vigili del Fuoco.  

“In settimana ci siamo allenati al completo – le parole di coach Massimiliano Piccinetti alla vigilia - ci aspettiamo naturalmente una partita difficoltosa contro un avversario temibile, che pure nelle ultime partite non ha brillato anche causa infortuni, ma che farà leva sul fattore campo per fare suo il primo atto di questa doppia sfida. Dovremo essere bravi a sopportare quello che sarà da parte loro un inizio sprint, dovremo essere calmi e pazienti perché non mancheranno la tensione e gli errori. Pensare a cosa dobbiamo fare senza perdere le staffe. Temo il loro servizio, in quel palazzetto poi non ci siamo mai espressi bene in stagione. Ci saranno momenti di difficoltà, ma anche semplicemente andare a punti è importante. Dovremo ottimizzare al meglio le soluzioni in attacco durante tutte le rotazioni. Rispetto alle sfide precedenti con loro abbiamo cambiato qualche tattica di gioco, soprattutto nella combinazione muro-difesa, proprio per non assistere allo stesso copione.”.  

La ciurma dello IES MVTomei partirà sabato mattina alle 10.30, tappa per pranzo come al solito al più volte collaudato ristorante Menchetti ad Arezzo e poi rotta verso Foligno dove alle 18 comincerà la sfida (che sarà ripresa in diretta e visibile sulla pagina facebook del MVTomei). Al gruppo si uniranno come sempre Tommaso Lupo e Leonardo Golino, fermi ai box per infortunio, ma onnipresenti come da tradizione per dare il giusto sostegno ai compagni.  

I convocati dell’ITALCHIMI FOLIGNO: opposti Giacomo MUSCO e Leonardo CANENTI; palleggiatori Riccardo COSTANZI e Dario BREGLIOZZI; schiacciatori: Nicolas TOSELLI, Jacopo CARBONE, Lorenzo GUERRINI, Enrico SCARPI, Luca MARACCHIA; centrali: Luca BUCCIARELLI, Guido CESARONI, Diego BARTOLINI; liberi: Giovanni SPOSATO E Lorenzo SCHIPPA. Allenatori: Paolo RESTANI e Fabio BOVARI. 

 I convocati dello IES MVTomei: opposti Luca WIEGAND (K) e Federico GORI; palleggiatori Marco CROATTI e Luca MORELLI; schiacciatori Marco RIPOSATI, Federico FACCHINI, Valerio IMBRIOLO, Ian POLI; centrali Enrico BARACCHINO, Luca GRASSINI, Gabriele COSTA; liberi Giacomo LANGELLA e Gianmarco PUCCINELLI. Allenatori: Massimiliano Piccinetti e Roberto Rossi.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, lo IES MV Tomei a Foligno per gara-1 della finale playout

LivornoToday è in caricamento