rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Gare remiere, carenza di vogatori. L'appello: "Fate avvicinare i giovani a questo mondo"

I problemi riscontrati dal San Jacopo hanno fatto scattare l'allarme: "Insegniamo ai ragazzi a tenere in vita le nostre tradizioni"

Il Trofeo Liberazione non vedrà ai nastri di partenza il San Jacopo che non è riuscito a formare in tempo l'equipaggio per poter prendere parte alla gara. La sezione nautica biancoverde al momento ha allestito e garantisce la partecipazione del gozzo del minipalio. La speranza è che questa sia l'unica competizione dove in acqua non saranno presenti tutte le sezioni nautiche. Tuttavia quello della carenza dei vogatori è un problema che ogni anno si presenta puntualmente e sul quale i comitati e l'amministrazione comunale stando tentando da diverso tempo a porvi rimedio. Dario Senzacqua, rappresentate dei presidenti delle sezioni nautiche, sta studiando, assieme alle altre cantine, diverse soluzioni: "Voglio lanciare un appello: chiedo a tutti i livornesi di fare avvicinare i propri figli a questo sport e riempire le spallette della città durante le gare remiere".

"Stiamo cercando una collaborazione con le altre sezioni nautiche per far sì che anche un gozzo storico come quello del San Jacopo possa gareggiare - commenta Dario Senzacqua -. Purtroppo a oggi manca quell'anello che congiunge cultura, sport e sociale e che possa fare avvicinare i ragazzi alle nostre cantine. I più giovani non conoscono il nostro mondo e non sanno che il nostro palio non ha nulla a che vedere con gli altri in Toscana, è unico". 

Video popolari

Gare remiere, carenza di vogatori. L'appello: "Fate avvicinare i giovani a questo mondo"

LivornoToday è in caricamento