rotate-mobile

Lupi tra Vada e Cecina, il video dell'ultimo avvistamento: "Evitate comportamenti incauti"

Riunito un tavolo tecnico per cercare di risolvere il problema: "Agire nell'incolumità degli animali, mettendo al sicuro i cittadini"

"Non dare cibo ai lupi per evitare l'avvicinamento degli stessi all'uomo, attivare una sorveglianza nelle zone in cui sono stati visti e mettere in atto tutte le soluzioni possibilI per risolvere il problema nel rispetto della loro incolumità". Questo, in sintesi, quanto emerso dal tavolo tecnico, a cui hanno partecipato il prefetto di Livorno, il sindaco Lippi e il reparto biodiversità dei carabinieri forestali, convocato per affrontare la presenza degli animali nell'area protetta della Riserva naturale dei Tomboli di Cecina e nei centri abitati. 

Il lupo avvistato a Vada

I primi avvistamenti dei mammiferi risalgono a questa estate quando qualcuno riuscì a scattare una foto a un esemplare all'interno della pineta di Cecina. Successivamente le segnalazioni si sono susseguite in maniera quasi esponenziale fino alle ultime due: la prima è un'immagine fuori dal ristorante "Cavalluccio Marino" di Rosignano, la seconda un video girato in località Saracine a Vada non poco distante dal cimitero. 

L'amministrazione, come specifica anche un'ordinanza emessa dal sindaco Lippi, invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione soprattutto per quanto riguarda gli animali da compagnia che " siano condotti al guinzaglio al fine di evitare pericolose criticità causate da comportamenti incauti". Viene disposto anche, così come emerso nel tavolo tecnico, "l'immediato allontanamento degli esemplari di lupo dal comune di Cecina nel massimo rispetto dell'incolumità degli esemplari stessi sulla base di specifiche indicazioni fornite da esperti". 

Si parla di

Video popolari

Lupi tra Vada e Cecina, il video dell'ultimo avvistamento: "Evitate comportamenti incauti"

LivornoToday è in caricamento