rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Serie D | Livorno, Esciua: "Allenatore e direttore sportivo a breve, pescheremo dalla C. Protti? Nostre proposte rifiutate, ma porte sempre aperte"

Il presidente in pectore del club amaranto ha svelato come si muoverà la società nei prossimi giorni. Gianni Palumbo nuovo team manager

Nessun annuncio ufficiale, se non quello relativo a Gianni Palumbo, che sarà il nuovo team manager. Nella conferenza stampa indetta nel pomeriggio di oggi, martedì 13 giugno, il presidente in pectore del Livorno Joel Esciua, che diventerà proprietario del club a tutti gli effetti dal prossimo 1 luglio, ha fatto il punto della situazione per delineare come la società si muoverà in questi giorni in vista della stagione 2023/2024, che vedrà gli amaranto ancora in serie D. Con l'obiettivo, come dichiarato dallo stesso finanziere brasiliano lo scorso 12 aprile, di riportare subito il club nel calcio professionistico.

"Scatola quasi vuota al mio arrivo, adesso gettiamo le basi. Palumbo nuovo team manager"

"Vogliamo lasciarci dietro di noi il più velocemente la serie D e, per uscire da questa categoria, dobbiamo fare le cose per bene - ha sottolineato -. Quando sono arrivato ho trovato una scatola abbastanza vuota e adesso stiamo gettando delle basi. Per quanto riguarda la parte contabile e finanziaria, a breve ufficializzeremo per Massimiliano Casali un ruolo più importante. Nella comunicazione ci sarà Gianni Tacchi, che ha fatto in tutti questi mesi un lavoro straordinario. Avremo poi un nuovo team manager: Gianni Palumbo, che da molti anni è nel mondo del calcio. Adesso torna a casa e sono felicissimo di poterlo annunciare. Fondamentale, per me, sarà inoltre il settore giovanile: la Juniores nella passata stagione ha fatto benissimo e sono convinto che il prossimo anno farà ancora meglio: stiamo costruendo un ambiente al top per far sì che i nostri giocatori siano delle eccellenze per la categoria cosicché anche la prima squadra possa attingere dal nostro settore giovanile".  

"Ritiro dal 30 luglio a Pievepelago"

"Abbiamo già iniziato a programmare la stagione - ha proseguito Esciua -. Dal 30 luglio al 13 agosto la squadrà sarà in ritiro a Pievepelago, ma già qualche giorno prima ci sarà probabilmente la possibilità di allenarci allo stadio. Da inizio settembre ci sposteremo poi al Coni di Tirrenia, ma esiste anche una seconda possibilità: allenarci in parte allo stadio, dove disponiamo di una palestra, ed in parte su un campo che presenta tutte le infrastrutture necessarie ma del quale ancora non svelo i dettagli".

"Allenatore e direttore sportivo dalla serie C, a breve le ufficialità"

"Allenatore e direttore sportivo sono le due figure più importanti, ma che, ad oggi, non abbiamo ancora ufficializzato. Siamo al 13 giugno e abbiamo ancora più di tre mesi prima dell'inizio del campionato e non vogliamo sbagliare le scelte. Se avessi voluto andare su dei nomi di serie D, come hanno fatto altro società, la lista delle persone che avrei potuto presentare già oggi sarebbe lunghissima, ma noi siamo ambiziosi e cerchiamo profili di C. Non dobbiamo farci prendere dall'ansia e non cadrò nella trappola di affrettare i tempi lasciandoci sfuggire le persone che vogliamo. Dobbiamo convincere profili che hanno richieste anche in C convincendoli a fare un passo indietro oggi per farne due in avanti domani. Nei prossimi giorni, in ogni caso, sia allenatore che direttore sportivo saranno presentati".

"Protti? Gli ho offerto due ruoli, attendo risposte. Per lui porte aperte"

Inevitabile, poi un passaggio su Igor Protti: "È una delle figure con cui ho parlato di più in questi giorni. È stato nominato dg lo scorso anno dopo i disastri della scorsa stagione, chi c'era prima di me gli ha offerto questo ruolo. Il vero dramma è stato che lui non è mai stato un direttore generale nella maniera in cui lo concepisco io. Lui non era coinvolto in nessun aspetto non sportivo, se non in alcune vicende saltuarie, e non aveva un ruolo ben definito. Io gli offerto due cammini importanti ma diversi: uno a livello sportivo e uno a livello societario. Quello a livello sportivo gliel'ho offerto più volte, ma lui non ha accettato non per capriccio, ma perché non crede che in quella carica potrebbe fare il meglio per il Livorno per il futuro. In ogni caso aspetto ancora una sua risposta, per lui le porte sono aperte".

Video popolari

Serie D | Livorno, Esciua: "Allenatore e direttore sportivo a breve, pescheremo dalla C. Protti? Nostre proposte rifiutate, ma porte sempre aperte"

LivornoToday è in caricamento