rotate-mobile
Attualità

Premio Ciampi, al Goldoni la 26esima edizione in ricordo del grande Piero: il programma e i vincitori

L'evento di quest'anno sarà dedicato a Franco Carratori, ideatore dell'evento scomparso lo scorso 15 novembre

Il 16 dicembre al teatro Goldoni andrà in scena la 26esima edizione del premio intitolato a Piero Ciampi, quest'anno dedicato a Franco Carratori, ideatore dell'evento scomparso lo scorso 15 novembre. Dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza pandemica ed il prologo dello scorso gennaio con l'iniziativa "Piero L'Italiano", la manifestazione torna finalmente alla sua forma più completa e articolata con una giornata dedicata alla musica, ma anche alla poesia, alla narrativa ed al fumetto. Tutto questo all’insegna di un tema che che proprio a Piero Ciampi ci riporta, quello degli outsider. Artista alieno a qualsiasi compromesso con il "sistema", Ciampi non ha mai ottenuto i riconoscimenti che avrebbe meritato. Un perfetto outsider, dunque. I biglietti per la serata saranno acquistabili in prevendita, a partire dal 1 dicembre alla biglietteria del Teatro Goldoni e online sul circuito Ticketone. 

Premio Ciampi 2023, i premiati 

Quest'anno sono stati introdotti premi alla carriera ad artisti decisivi per la scena musicale italiana che hanno scelto di percorrere una strada estranea a compromessi: 

  • I CCCP-Fedeli alla Linea; 
  • I Marlene Kuntz
  • Not Moving. 

Per il Concorso nazionale il vincitore è Eugenio Sournia. Sempre per il concorso nazionale saranno assegnati riconoscimenti speciali a Porfirio Rubirosa, Dalia Buccianti, Lorenzo Lepore e Francesco Pecs.

Quanto al Premio per la miglior cover tre sono i vincitori ex aequo: Giorgio Mannucci ("L’amore è tutto qui"), Matteo Troilo ("Cosa resta") ed ancora Eugenio Sournia. Riconoscimento speciale anche a Marzio Del Testa per la sua versione di "Andare camminare lavorare". 

Premio Ciampi 2023, il programma

Premio Piero Ciampi a fumetti che per il 2023 va a Maicol & Mirco, artista poliedrico, di grande successo e da una caustica vena sicuramente ciampiana. 

Il 16 dicembre vedrà anche la premiazione dei vincitori del Premio Ciampi - Valigie rosse dedicato alla poesia, come di consueto, articolato in due sezioni. In ambito italiano il riconoscimento va a Pierluigi Lanfranchi per la plaquette "Controfigure", che tratteggia le vite di una serie di personaggi fra cui il poeta stesso, mentre per la sezione internazionale è stato assegnato alla canadese OuanessaYounsi e alla raccolta "Attingere agli uccelli", esplorazione in versi della malattia e del suo impatto sull’identità.

Nell’ambito del Premio L'altrarte si parlerà invece del libro "Elvis, the FatOld Hero", eccentrica e suggestiva raccolta di racconti firmati dal compianto musicista inglese Kevin Coyne, che fu un autentico outsider proprio come Piero Ciampi. A ritirare il premio sarà il figlio Robert Coyne, anche lui musicista, che eseguirà alcuni brani del padre.

Un altro momento importante che da sempre caratterizza il Premio Ciampi è il convegno nazionale, come sempre imperniato su musica e letteratura, che si terrà sempre nel pomeriggio, nella sala Mascagni del Teatro Goldoni. Con Femita. Femmine rock dello stivale. Vol. 2, Laura Pescatori prosegue nella sua indagine sulla musica rock italiana al femminile. Paolo Gerbella e Maurizio Logiacco sono, insieme a Guido Festinese, gli ideatori di Schiena dritta. Per Gianmaria Testa, lavoro tra musica, racconto e fotografia. Siamo noi a far ricca la terra di Marco Rovelli è una biografia ‘atipica’ di Claudio Lolli, uno dei maggiori cantautori italiani e vincitore di un Premio Ciampi alla carriera. Infine, 17 fili rossi + 1, presentato da Paolo Pasi, è un progetto discografico che narra le vicende legate alla strage di Piazza Fontana del dicembre 1969.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Ciampi, al Goldoni la 26esima edizione in ricordo del grande Piero: il programma e i vincitori

LivornoToday è in caricamento