rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni meteo Livorno, domani 23 febbraio allerta gialla per vento e mareggiate

Il bollettino della sala operativa della protezione civile regionale

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Torna il maltempo sulla Toscana e dopo i danni dell'alluvione di inizio novembre e le mareggiate che anche a dicembre hanno devastato la costa livornese è di nuovo allerta meteo. La sala operativa della protezione civile regionale ha infatti diramato il bollettino che indica criticità gialle su Livorno e provincia, isole comprese, per forte vento e mareggiate a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, venerdì 23 febbraio. In particolare, forti raffiche di Libeccio e Ponente fino a 60 km/h interesseranno la città dalle prime ore di questa notte fino alle 18, mentre il mare si farà sempre più grosso con onde in aumento dalle 12 e allerta in vigore fino alle 23.59 salvo eventuali altre comunicazioni.

allerta vento

Meteo Toscana, le previsioni di 3bMeteo: pioggia e vento nel weekend

Fine settimana dunque che si aprirà all'insegna del maltempo. Secondo gli esperti di 3bMeteo, l'anticiclone è infatti in fase di declino sotto la spinta del flusso perturbato atlantico, pilotato da una vasta depressione che entro il weekend si impadronirà di tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Al suo interno scorrerà una perturbazione che venerdì coinvolgerà la Toscana con piogge e temporali anche forti sin dal mattino, in estensione dalle zone settentrionali della regione a quelle meridionali. Si prevedono accumuli pluviometrici di 30/40mm sulle zone interne, con picchi di 70/80mm sullo spartiacque appenninico con l'Emilia Romagna (a Firenze nel corso delle 24 ore sono attesi accumuli pluviometrici di circa 20mm, 15mm a Pisa e Livorno, 10/15mm ad Arezzo). Tornerà a nevicare sull'Appennino, con limite pioggia-neve in calo fino a 1200m nel corso della giornata e accumuli di neve fresca fino a 40/50cm in cima al comprensorio dell'Abetone.

È attesa inoltre una netta intensificazione dei venti meridionali che renderanno il mare molto mosso o agitato. In serata tuttavia la perturbazione sfilerà verso sudest e i fenomeni tenderanno attenuarsi con parziali schiarite in arrivo. Sabato sostenute correnti di Libeccio saranno causa di una recrudescenza dell'instabilità nel corso della giornata, con la formazione di nuovi rovesci sparsi e qualche temporale dal pomeriggio. Domenica sarà una giornata di attesa, con una lieve variabilità alternata a schiarite anche ampie, prima dell'ingresso di una nuova perturbazione atlantica dalle prime ore di lunedì.

Come comportarsi in caso di forte vento

  • Fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
  • Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
  • Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell'inizio del periodo di allerta.
  • Limitare le attività all'aperto e gli spostamenti.
  • Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall'alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
  • Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Cosa fare in caso di forti mareggiate

  • In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
  • Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
  • Balneazione vietata
  • Mantenersi a debita distanza da scogli o molti che possano essere raggiunti da onde anomale.
  • Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa o battigia
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Livorno, domani 23 febbraio allerta gialla per vento e mareggiate

LivornoToday è in caricamento