rotate-mobile
Cronaca

Maltempo e allagamenti in Toscana, oltre mezzo miliardo di danni. Giani: "Situazione in miglioramento ma restano criticità"

Il presidente, fresco di nomina a Commissario delegato per fronteggiare l'emergenza derivante dagli eventi calamitosi: "Il problema principale rimane quello dei rifiuti"

Oltre mezzo miliardo di euro di danni. Questa la stima fatta dal presidente della Regione, Eugenio Giani, dopo che un violento nubifragio si è abbattuto sulla Toscana provocando allagamenti e purtroppo anche diversi morti. "La valutazione - le parole del governatore - è stata fatta sulla base delle segnalazioni che ci stanno facendo i sindaci sull'area di Firenze-Prato-Pistoia. Ma c'è da capire ancora Pisa e Livorno. E poi penso alla montagna, solo Vernio, Vaiano e Cantagallo hanno avuto danni rilevantissimi, come nell'alta valle del Bisenzio, e da domani potremmo essere anche più precisi e porre la questione del rapporto con le risorse. Sotto questo aspetto ci sentiamo rassicurati che il Governo abbia accordato lo stato di emergenza nazionale e ciò permetterà il sostegno di con adeguate risorse economiche". 

Per Giani, fresco di nomina da parte del governo a Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi, la situazione complessiva è in "progressiva normalizzazione, anche se permangono delle criticità, soprattutto nell’area di Campi Bisenzio. Questo è il quadro complessivo che emerge dalla riunione delle 8,30 svolta stamani, lunedì 6 novembre".

“Il problema principale è quello dei rifiuti – sottolinea il governatore - già ieri sera a mezzanotte quando sono venuto via da Campi Bisenzio si doveva fare lo slalom. Dobbiamo individuare una o più aree di stoccaggio temporaneo, meglio ancora una per Comune, dalle quali possa attingere il gestore per portarli via". 

Allagamenti e danni il Toscana, gli aggiornamenti

Elettricità
Proseguono i lavori per ripristinare le utenze. Tutte le cabine sono state riattivate e Ad oggi ad Enel risultano aperte ma ancora da risolvere circa 300 segnalazioni, per le quali è prevista la risoluzione per le ore 13. Le segnalazioni di ulteriori criticità è necessario procedano attraverso i canali ufficiali di Enel, dunque tramite segnalazione al numero verde.  

Acqua
Secondo quanto riferito da Publiacqua ad oggi la situazione si va normalizzando. Si sta lavorando anche sul passaggio-ponte sul Bisenzio, che è stato divelto dalla piena del fiume e che è l’origine della criticità nella Piana fiorentina. Restano situazioni critiche in case sparse e aree montane difficilmente raggiungibili, anche a causa di frane.

Vigili del fuoco
Continuerà il lavoro su Campi Bisenzio, dove smetteranno di lavorare nelle aree comuni e inizieranno a lavorare per liberare le singole abitazioni. 
Carri attrezzi: sono arrivati nelle aree alluvionate quelli messi a disposizione da Comune di Firenze e Città metropolitana. 

Autospurghi
Si sta cercando di attivare un modello di contrattualizzazione tramite il gestore dei rifiuti di tutti gli autospurghi, in modo da coordinarli ed evitare speculazioni su questo servizio. Sarà centrale il ruolo di Alia.  

Vie di comunicazione
La strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li riaperta sia in direzione mare che Firenze anche il tratto Lavoria-Interporto. Stamani si sta lavorando per riaprire entrambe le corsie su tutta l’infrastruttura. Persistono località montane isolate nella Provincia di Prato. Importante la riapertura dell’A11 e della ferrovia Prato-Pistoia.

Collegamenti marittimi
Mare molto mosso, si sta verificando la possibilità di riattivare il collegamento per Capraia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e allagamenti in Toscana, oltre mezzo miliardo di danni. Giani: "Situazione in miglioramento ma restano criticità"

LivornoToday è in caricamento