rotate-mobile
Cronaca Portoferraio

Elba senza canile e pronto soccorso, l'isola scende in piazza: "Gli animali continuano a morire, ora basta"

Manifestazione il 30 aprile alle 18 a Portoferraio: "I Comuni si attivino concretamente per la realizzazione del progetto"

La morte del cane Oscar ha riportato alla luce un problema contro il quale i possessori di animali combattono da anni: la mancanza all'Elba di un canile e di pronto soccorso h24. Dopo gli appelli delle associazioni e la promessa della Regione di stanziare 600mila euro per dare il via ai lavori per la realizzazione della struttura, le associazioni animaliste hanno deciso di scendere in piazza per chiedere un'accelerazione su questo iter: "Da anni il progetto è fermo nonostante ci siano un progetto esecutivo pronto e 350mila euro già stanziati dalla Gat. Siamo in attesa del finanziamento da parte della Regione ma, nel frattempo, gli animali continuano a morire".

Per questi motivi il 30 aprile alle 18 al molo Elba a Portoferraio è in programma una manifestazione alle quale sono invitati tutti i cittadini dell'isola: "Chiediamo che i Comuni elbani si attivino concretamente per la realizzazione del progetto e, in attesa, valutino e attuino ogni possibile soluzione tecnica per garantire un soccorso tempestivo ai nostri animali, ivi compresa la stipula di una convenzione con un soggetto pubblico o privato per il trasporto d'urgenza in continente. Noi come associazioni ci impegniamo a garantire la nostra collaborazione per conseguire questo obiettivo, facendo presente ai sindaci che tutta la cittadinanza lo chiede e che è giunto il momento di agire". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elba senza canile e pronto soccorso, l'isola scende in piazza: "Gli animali continuano a morire, ora basta"

LivornoToday è in caricamento