rotate-mobile
Cronaca

Elezioni comunali ed europee 2024, Livorno al voto l'8 e il 9 giugno

Firmato il dl Election day in vista di europee, amministrative e regionali. Per la scelta del sindaco, in caso di ballottaggio si tornerà alle urne dopo due settimane

A distanza di cinque anni esatti dalla notte che proclamò sindaco Luca Salvetti, vincitore al ballottaggio contro l'allora candidato del centrodestra Andrea Romiti, Livorno torna alle urne per il rinnovo del consiglio comunale e, contestualmente, scegliere chi amministrerà la città. Sono infatti state decise questo giovedì 25 gennaio dal consiglio dei ministri le date dell'election day che vedranno accorpate le elezioni europee e quelle comunali (oltre, in alcuni casi, a quelle regionali): come si legge nel decreto legge appena approvato, i cittadini saranno chiamati al voto sabato e domenica 9 giugno. Nel caso in cui nessun candidato sindaco dovesse suoerare la soglia del 50%, si procederà con il ballottaggio presuminilmente previsto la seconda domenica successiva all'election day. 

Elezioni Livorno 2024, sondaggio BiDiMedia: chi vorresti sindaco? Ecco come votare 

Oltre al comune capoluogo, in provincia di Livorno si voterà anche a Bibbona, Campiglia Marittima, Capoliveri, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Marciana, Piombino, Portoferraio, Rosignano Marittimo, Suvereto. Da segnalare che cambiano le regole sui mandati dei sindaci nei comuni con popolazione fino a 15mila abitanti, dove i primi cittadini ìpotranno essere eletti per tre mandati anziché due. Sparisce, invece, ogni limite di mandato per i comuni fino a 5mila abitanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali ed europee 2024, Livorno al voto l'8 e il 9 giugno

LivornoToday è in caricamento