rotate-mobile
Cronaca Rosignano Marittimo

Rosignano | Rsa travolta da acqua e fango, 83enne muore durante il nubifragio: indagano i carabinieri

La donna, Giovanna Innocenti, era ospite della struttura 'Il Molino'. I carabinieri stanno effettuando tutti gli accertamenti per far luce sulle cause del decesso

Si chiamava Giovanna Innocenti, aveva 83 anni ed era ospite della Rsa Il Molino, struttura che si trova lungo la strada 206 nel territorio comunale di Rosignano Marittimo. A dare notizia della sua morte nella notte tra giovedì e venerdì è stato il governatore Eugenio Giani, annunciando che una delle vittime del nubifragio in corso era da ricondurre proprio al territorio livornese. Se a provocare la morte della donna sia stato in effetti il fiume di acqua e fango che ha travolto la Rsa in seguito all'esondazione del torrente Sanguigna, oppure altre dinamiche legate ad un eventuale malore, lo stabiliranno le indagini della magistratura e dei carabinieri, che oggi si sono portati alla struttura.

Maltempo Livorno, gli aggiornamenti in diretta: alberi crollati, strade chiuse, allagamenti e traghetti fermi. Foto e video 

Il tutto è accaduto intorno durante l'ora di cena di giovedì 2 novembre, proprio durante la fase di evacuazione dei più di venti ospiti dai piani inferiori della Rsa. Sul posto, allertati dalla struttura, c'erano i volontari della pubblica assistenza e i vigili del fuoco del comando provinciale di Livorno e del distaccamento di Cecina che, dopo aver messo in sicurezza gli ospiti, hanno trovato la donna ormai senza vita. Da capire, come detto, le cause del decesso, anche se risulta probabile che la donna sia rimasta intrappolata nel letto da un armadio spostato da un'improvvisa ondata alta un metro scatenata del vicino botro di Riardo esondato. Di certo c'è che sul territorio collinare del Gabbro è caduta una quantità d'acqua molto importante, creando non pochi disagi alle abitazioni e alla popolazione.  

La società della Salute Valli Etrusche: "Tutti gli ospiti della struttura sono stati trasferiti in strutture adeguate"

Intanto la società della Salute Valli Etrusche ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato al trasferimento degli ospiti a seguito delle conseguenze del maltempo su richiesta del sistema di Protezione civile attivato dal Comune di Rosignano Marittimo. "Gli anziani ospiti – racconta la direttrice Laura Brizzi – sono stati rassicurati e trasferiti in sicurezza in strutture adeguate al loro bisogno assistenziale. In particolare quattro persone, quelle in condizioni di maggiore fragilità, sono state collocate all’interno dei reparti degli stabilimenti ospedalieri di Cecina e Piombino. Altre nove hanno invece trovato accoglienza nei posti letto delle cosiddette 'cure intermedie' all’interno degli ospedali di comunità, mentre i restanti otto sono state ricevute in strutture private per anziani".

"Questa rapida risoluzione della problematica - ha aggiunto - è stata resa possibile dalla grande professionalità messa in campo dalle persone coinvolte: penso al sindaco di Rosignano Marittimo Daniele Donati che ha prontamente attivato la Centrale Operativa Comunale (Coc) dove è intervenuto il responsabile delle Cure Primarie Franco Berti, agli operatori della Centrale Operativa 118 di Livorno da dove ho potuto seguire direttamente tutto il lavoro necessario al trasferimento dei pazienti tramite ambulanze, alla presidente della SdS Valli Etrusche, Sandra Scarpellini che ci ha supportato nel corso delle operazioni, ma anche agli operatori del Servizio Sociale, delle associazioni di soccorso e di tutti gli altri intervenuti. A loro va il più sentito ringraziamento. Il lavoro cominciato ieri – conclude Brizzi – è ovviamente ripreso oggi quando le famiglie degli anziani trasferiti sono state ricontattate telefonicamente. Tutte le sistemazioni hanno infatti carattere provvisorio e dovranno essere successivamente ridefinite in un colloquio durante il quale verrà condiviso il percorso da intraprendere".

aggiornamento ore 1 di sabato 4 novmbre 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosignano | Rsa travolta da acqua e fango, 83enne muore durante il nubifragio: indagano i carabinieri

LivornoToday è in caricamento