rotate-mobile
Cronaca

'Nidi Gratis', la Regione riapre il bando: domande da presentare entro venerdì 27 ottobre

Si tratta della misura che prevede la possibilità di ottenere la gratuità per le famiglie dei bambini che frequentano gli asili nido della Toscana

Nuova possibilità di poter presentare domanda per accedere alla misura 'Nidi Gratis' della Regione Toscana, ovvero la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari. L’obiettivo è infatti coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali con una più ampia accessibilità da parte delle famiglie. La nuova 'finestra' è aperta da giovedì 5 ottobre a venerdì 27 ottobre. Le domande potranno essere presentate entro le ore 18 di quel giorno esclusivamente mediante l’applicativo regionale disponibile alla pagina 'Nidi Gratis' del sito internet della Regione Toscana. È richiesta l’autenticazione tramite Spid, Cie o Cns. Gli sconti per queste nuove domande ammesse a contributo dopo la riapertura dei termini saranno riconosciuti a partire dalla mensilità di dicembre 2023.

Nidi gratis a Livorno, presentate 1.029 domande: ogni famiglia risparmierà in media 2.200 euro

Sulla pagina della Regione 'Nidi Gratis' sono disponibili anche la guida per la presentazione della domanda, l’elenco delle domande ammesse relativamente al primo bando chiuso il 30 giugno scorso, l’elenco dei servizi dove sarà possibile beneficiare della misura. "I nidi - fa sapere la Regione - rappresentano infatti uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori (soprattutto delle donne) al mercato del lavoro riducendo il rischio di povertà durante l’intero arco della vita, consentono una maggiore inclusione sociale a tutti i componenti della famiglia e migliorano le opportunità per i figli". A questi benefici regionali possono accedere i nuclei familiari con Isee fino a 35mila euro con bambini e bambine fino a 3 anni di età e residenti in Toscana. Lo sconto si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps, fino ad un massimo di 527,27 euro per ciascuna mensilità, fino al luglio 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Nidi Gratis', la Regione riapre il bando: domande da presentare entro venerdì 27 ottobre

LivornoToday è in caricamento