rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, sconto sulla Tari per chi riduce i conferimenti: la novità in arrivo anche ad Ardenza e La Rosa

La tariffazione puntuale raggiunge altri due quartieri dopo Antignano, Banditella, Montenero e Castellaccio

A partire dal 2024 la "tariffazione puntuale",  il nuovo sistema di calcolo degli importi che i cittadini pagano per contribuire all'erogazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, arriva anche ad Ardenza e La Rosa. La novità, già sperimentata a Antignano, Banditella, Montenero e Castellaccio, riguarderà complessivamente 25.886 i livornesi che potranno avvalersi del nuovo servizio. Ne consegue che ben il 17% della popolazione locale avrà una tariffa calibrata nella parte variabile in modo proporzionale ai conferimenti dei rifiuti indifferenziati. Ciò avverrà a regime con la Tari del 2025, ma già dal 2024 anche gli abitanti di Ardenza e La Rosa risulteranno con una bolletta più "leggera" se ridurranno i conferimenti di indifferenziato di almeno il 20% rispetto allo standard di un conferimento a settimana. 

La guida completa sulla Tariffazione puntuale 

Ardenza e La Rosa, arriva la tariffazione puntuale: come funziona

Per attivare il servizio i tradizionali contenitori e i sacchi utilizzati per i rifiuti indifferenziati saranno sostituiti da altri dotati di microchip. Le nuove attrezzature saranno consegnate al domicilio dei cittadini tra ottobre e dicembre prossimi con la possibilità, per chi non venisse trovato in casa, di ritirarli, dal 2 ottobre, al "Punto di contatto" in via Cattaneo 81. 

In questi giorni gli abitanti dei due quartieri riceveranno una lettera e un dépliant informativo con tutte le indicazioni su come prepararsi a questo importante appuntamento. Per garantire la più ampia conoscenza sull'argomento saranno anche organizzati una serie di incontri pubblici con i tecnici di Aamps-RetiAmbiente in programma all'Auditorium "G. Ciaponi" in Via M. L. King 13 secondo il seguente calendario: 

  • lunedì 25 settembre, dalle 18 alle 20
  • giovedì 28 settembre, dalle 18 alle 20
  • martedì 3 ottobre, dalle 21 alle 23
  • giovedì 5 ottobre, dalle 18 alle 20
  • martedì 10 ottobre, dalle 18 alle 20
  • venerdì 13 ottobre, dalle 21 alle 23

"L'introduzione del servizio - fanno sapere da Aamps-RetiAmbiente non comporterà alcun cambiamento nel servizio di raccolta e, pertanto, non ci saranno modifiche all'attuale calendario e ai giorni-orari di esposizione dei vari materiali". 

Salvetti: "Già ottenuti risultati soddisfacenti"

Soddisfatto il sindaco Luca Salvetti: "In questi 4 anni e mezzo abbiamo lavorato con grande serietà su questa azienda, che da tre anni ha un bilancio in utile, ha un quadro di riorganizzazione della raccolta in atto con tanti accorgimenti che servono a risolvere varie criticità (in parte già risolvere, in parte in fase si risoluzione). Con la tariffazione puntuale, in altri quartieri il riscontro dopo quasi un anno è di raccolta differenziata oltre il 70%. Ottenuto questo riscontro, che dà forza a una sperimentazione che non sarà più sperimentale ma diventerà consuetudine, estendiamo il servizio di tariffazione puntuale anche ai quartieri di Ardenza e La Rosa con il convincimento che il risultato sarà lo stesso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, sconto sulla Tari per chi riduce i conferimenti: la novità in arrivo anche ad Ardenza e La Rosa

LivornoToday è in caricamento