rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Ballottaggio, la Sinistra Livorno: "Votate a favore di Salvetti"

Il partito dà la sua indicazione in vista del 9 giugno: "Saremo comunque all'opposizione e questi sono i nostri punti dai quali ripartire"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da La Sinistra Livorno riguadante la sua indicazione di voto in vista del ballottaggio del 9 giugno tra Salvetti e Romiti. 

La lista "la Sinistra" ringrazia tutte le persone che hanno creduto nel suo progetto e che, nonostante il deludente risultato elettorale, vuole continuare il suo percorso unitario e rafforzarlo.
La nostra città il 9 giugno dovrà affrontare un ballottaggio dove, per la prima volta nella storia di Livorno, si vedranno contrapposte una coalizione di centrosinistra ed una di centrodestra. Consapevoli e forti delle nostre differenze, affermiamo che le politiche votate al neoliberismo portate fino ad ora dal PD qui a Livorno, come nel resto del paese, sono la causa predominante dello sviluppo e del radicamento delle forze più retrive con le quali abbiamo mai avuto a che fare e con le quali qualsiasi forma di dialogo non è escluso. Non ci dimentichiamo chi ha gestito la deindustrializzazione della città affamandola di lavoro e gettandola nella braccia della più buia crisi sociale ed economica dal dopoguerra ad oggi. Non ci illudiamo che il PD abbia cambiato corso e crediamo che Luca Salvetti, se è vero ciò che afferma, avrà molto da lottare con la maggioranza che eventualmente lo sosterrà. Siamo però consapevoli che l'alternativa sarebbe ancora più disastrosa perché, in caso di vittoria di Romiti, la grave crisi democratica che il paese sta attraversando investirebbe direttamente Livorno ed il tessuto sociale, già sfiancato, della città semplicemente non reggerebbe. Vogliamo essere però critici sugli appelli al voto antifascista, non perché noi lo siamo più degli altri, ma in primo luogo perché l'antifascismo non può essere un valore attivato a intermittenza ed in secondo luogo il suo sbandieramento potrebbe renderci i protagonisti della famosa favola di "al lupo al lupo!" perché ci rifiutiamo di pensare che la metà del paese sia diventata fascista.

Non vogliamo però sottrarci alle nostre responsabilità lasciando libertà di voto perché schierarsi non è mai stato così importante in tempi recenti, chiediamo quindi ai nostri iscritti, simpatizzanti ed a chiunque si riconosca nei nostri valori un voto di coscienza e responsabilità nei confronti della città e della sua gente andando a votare al ballottaggio in favore del candidato di centrosinistra.

Lo facciamo con la consapevolezza che saremo comunque all'opposizione, tenendo il punto del governo della città con proposte che prenderanno corpo in base ai seguenti punti:
-Un piano per il lavoro, la sua sicurezza e la reindustrializzazione della città con un ufficio dedicato che si occupi anche delle necessità infrastrutturali delle aree portuali e retroportuali.
-La ripubblicizzazione dei servizi, in particolar modo dell'acqua e quindi di ASA.
-La riorganizzazione del servizio porta a porta, dove occorre differenziare la raccolta in base alla caratteristiche urbane dei quartieri, differenziando con isole ecologiche e cassonetti intelligenti dove c'è più bisogno, segnatamente il quartiere Venezia.
-Un percorso serio che porti alla chiusura dell'inceneritore o, almeno, allo stop della sua implementazione, se non tecnologica.
-Revisione totale degli stalli blu con nuovo piano di sosta e della mobilità
-La costruzione del nuovo ospedale entro il perimetro di Viale Alfieri ed il riutilizzo dei padiglioni per finalità sociali ed assistenziali, senza lasciare alcuno spazio alla speculazione immobiliare.
-Chiediamo un censimento dei beni immobiliari pubblici e la loro riconversione parziale ai fini dell'emergenza abitativa, secondo graduatorie pubbliche per requisiti reali, e la realizzazione nelle restanti strutture di spazi sociali ed aggreganti dove poter restituire spazio alla partecipazione con la creazione dei nuovi consigli di quartiere.
-Chiediamo giustizia ed equità fiscale con l'abbassamento di tasse ed oneri alle fasce di reddito medio basso da compensare con un aumento di gettito da parte di quelle agiate. Non solo circa l'addizionale IRPEF, attualmente applicata indistintamente, ma anche come principio generale circa la rimodulazione di qualsiasi onere o imposta per la quale è richiesto un esborso
-Chiediamo di avviare a livello istituzionale un percorso che porti nella città delle leggi livornine all'individuazione di un garante dei diritti contro ogni forma di discriminazione, che sia figura di riferimento per la lotta contro ogni discriminazione, per i diritti delle donne, della comunità GLBTQI* e delle minoranze etniche e religiose. Una figura che lotti per l'inclusione e l'accettazione sociale e non per la mera tolleranza. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, la Sinistra Livorno: "Votate a favore di Salvetti"

LivornoToday è in caricamento