rotate-mobile
Basket

Basket, Coppa Italia serie B | Libertas alle Final Four senza paura, Andreazza: "Ruvo fortissima, ma ce la giochiamo"

Domani la semifinale al PalaTiziano di Roma. Amaranto con Lucarelli in forte dubbio, Ricci dovrebbe rientrare dopo un mese di stop. Ma la squadra di Campanella se la passa pure peggio con tre assenze pesanti

Va bene, toglierà pure tutte le energie di questo mondo e peraltro in un momento di condizione non propriamente al top. Ma sebbene la stagione sia ancora lunga, al PalaTiziano di Roma la Libertas Livorno di coach Andreazza ci andrà senza alcuna intenzione di risparmiarsi. In palio, a partire da domani sabato 16 marzo, il prestigio di un titolo che, nella rinnovata formula di quest'anno, mette a confronto le migliori quattro del girone di andata: è questa infatti la Coppa Italia Old Wild West di serie B che gli amaranto cercheranno di alzare al cospetto di Tecnoswitch Ruvo di Puglia, Fabo Herons Montecatini e Liofilchem Roseto.

Un traguardo, quello delle Final Four, che i ragazzi di coach Andreazza conquistarono con merito proprio nell'ultima giornata dell'andata, quando la vittoria nel derby del 7 gennaio al Modigliani valse il primato momentaneo in classifca escludendo dalla competizione i cugini della Pielle. L'obiettivo, adesso, è giocarsela fino in fondo per portare a Livorno il secondo trofeo della stagione dopo la Supercoppa vinta in pre-season dai biancoblù di Cardani. Ma se a settembre condizione ed amalgama delle squadre erano incognite da scoprire sul parquet, a questo punto della stagione i valori delle squadre sono ben più definiti. E la certezza, che in realtà è una costante, è che la Tecnoswitch Ruvo di Puglia, finalista proprio contro la Caffè Toscano e avversaria degli amaranto nella semifinale di domani (palla a due alle 17.30), era una potenza a inizio stagione e lo è tutt'ora.

Tecnoswitch Ruvo di Puglia, chi sono gli avversari della Libertas

I ragazzi di Campanella, primi in campionato con il miglior attacco della serie B, vantano un roster da A2 di livello, ma la fortuna non ha certo accompagnato la squadra pugliese sempre costretta a fare i conti con l'infermeria. A Roma potrebbe rientrare Contento, assente dai campi da dicembre scorso, ma di certo non ci saranno Diomede e Deri, con l'ex Toniato rientrato giusto la settimana scorsa da uno stop di tre settimane. Ci saranno, invece, i terribili vecchietti Ghersetti e Jackson, 81anni in due (il primo 38 e il secondo 43 anni), anima e mitragliatrice dei biancoazzurri: se l'argentino da veni anni in Italia dispensa quasi sette punti e tanta saggezza a partita, l'americano viaggia a una media di 19.8 punti in 31'. Ma a portare punti sono anche Traini, Leggio, Toniato e Galmarini, tutti con una media superiore alla doppia cifra, mentre Eliantonio è il centro cui affidarsi nei momenti topici. Insomma, un roster di assoluto livello che, causa infortuni, ha il solo difetto di essere al momento corto e non garantire a coach Campanella le rotazioni desiderate.

Libertas Livorno, in dubbio Lucarelli. Andreazza: "Qui con merito, adesso ce la giochiamo"

Problema, seppur minore, anche per Andreazza che per le Final Four potrebbe ritrovare Ricci, fermo ormai da un mese per il solito problema alla caviglia, ma anche perdere Lucarelli, in forte dubbio dopo l'infortunio a Fiorenzuola. Se dunque la Akern dovrà rinunciare al suo miglior realizzatore, è anche vero che per fermare  l'attacco più forte della serie B servirà prima di tutto la solita grandissima difesa, quella che non ha eguali in terza serie. "È così - dice Andreazza - Ruvo è una grandissima squadra, di livello assoluto, e senza una grande difesa non si battono. Ma siamo arrivato qui con merito e abbiamo voglia di dare tutto e giocarcela. Ci siamo allenati bene, loro potrebbero avere qualche problemino in più con le rotazioni ma una squadra che segna 83 punti di media a partita significa che ha tante soluzioni oltre che giocatori di talento. Sarà uno stimolo confrontarsi con una grande e importante anche per capire a che punto siamo nel nostro percorso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Coppa Italia serie B | Libertas alle Final Four senza paura, Andreazza: "Ruvo fortissima, ma ce la giochiamo"

LivornoToday è in caricamento